Seguici su

Serie A

Volata Champions League e bagarre per il quinto posto: la classifica di Serie A e il calendario delle squadre in lotta

Pubblicato

il

Dybala Roma
LaPresse

L’Italia, come ormai è ben noto, avrà la bellezza di cinque squadre al via della prossima edizione della Champions League. Quella della rivoluzione a livello di format. Anzi, c’è una opzione ulteriore. In caso di successo dell’Atalanta in Europa League con i nerazzurri fuori dalle prime 5 posizioni della Serie A 2023-2024, le formazioni nostrane potrebbero diventare addirittura 6.

La grande domanda, a questo punto, non può essere che una: “Quali saranno le squadre che ci rappresenteranno nella massima competizione continentale per club”? La classifica conferma come le due milanesi siano già qualificate con l’Inter che sta ancora festeggiando lo Scudetto e il Milan che ha staccato il pass nell’ultimo turno.

Dalla terza posizione della Juventus (65 punti) invece tutto rimane ancora ampiamente in bilico. Al quarto posto infatti troviamo il Bologna (63 punti), al quinto la Roma (59), quindi sesta l’Atalanta (57 con un match da recuperare), quindi Lazio 55 e Napoli 50 ormai tagliato fuori dalla lotta.

La sensazione è che, al momento, si vada verso un duello Roma-Atalanta per il quinto posto con le due squadre che collimeranno nello scontro diretto in programma alla 36a giornata. Rimangono 4 incontri ancora da disputare e 12 punti in palio.

Alla Juventus, probabilmente la squadra con il calendario peggiore, sarà sufficiente tenere a distanza gli orobici, ma nel weekend in arrivo dovrà andare a fare visita ai giallorossi di mister De Rossi, prima della trasferta di Bologna della penultima giornata. Ad ora il vantaggio è di ben 8 lunghezze ma se la formazione di mister Gasperini vincesse il recupero contro la Fiorentina si riporterebbe a -5.

Discorso simile per il Bologna che, dopo aver sbancato il campo della Roma, ha compiuto un passo enorme verso la qualificazione, anche se nell’ultimo match ha impattato in casa 1-1 contro l’Udinese. La Lazio a quota 55 ha ancora qualche speranza che assomiglia ad un flebile lumicino. Vincerle tutte e confidare nei passi falsi dei rivali. Questa sarà la missione per la formazione di mister Tudor.

Come si può notare, però, gli scenari sono ancora apertissimi. Di certezze ce ne sono davvero poche e tutte le formazioni coinvolte dovranno rimboccarsi le maniche per quattro turno che assomiglieranno ad una vera e propria volata in stile ciclistico. Sarà un finale di campionato davvero vibrante per la corsa alla zona Champions League. Chi raggiungerà Inter e Milan?

IL CALENDARIO DELLE SQUADRE COINVOLTE

35a GIORNATA

MONZA-LAZIO
ROMA-JUVENTUS
SALERNITANA-ATALANTA
TORINO-BOLOGNA

36a GIORNATA

ATALANTA-ROMA
JUVENTUS-SALERNITANA
LAZIO-EMPOLI
NAPOLI-BOLOGNA

37a GIORNATA

BOLOGNA-JUVENTUS
INTER-LAZIO
LECCE-ATALANTA
ROMA-GENOA

38a GIORNATA

ATALANTA-TORINO
EMPOLI-ROMA
GENOA-BOLOGNA
JUVENTUS-MONZA

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *