Seguici su

Serie B

Playoff Serie B: la possibile griglia e gli accoppiamenti. Le squadre certe di partecipare e chi lotta per la promozione in Serie A

Pubblicato

il

Joel Pohjanpalo
Joel Pohjanpalo / LaPresse

La stagione regolare della Serie B 2023-2024 sta per volgere al termine. Il campionato cadetto è entrato nel periodo topico e più atteso dai tifosi, nel quale le formazioni impegnate nella corsa alla Serie A si giocano il tutto per tutto. Ovviamente, per le squadre che non riusciranno nell’intento ci sarà un’ultima possibilità, rappresentata dal playoff, un minitorneo concentrato in poco più di due settimane che consegnerà il nome della terza formazione che festeggerà la promozione assieme alle prime due classificate della stagione regolare.

Quest’oggi, può essere ufficializzata la seconda formazione che salirà direttamente nella massima categoria. Il Como ha il primo match point a disposizione per tornare in Serie A dopo ventuno anni: i Lariani, con un successo sul Modena, manterrebbero un vantaggio di almeno quattro punti sul Venezia terzo per sigillare la seconda piazza. Proprio i lagunari, in caso di sconfitta, regalerebbero in ogni caso la promozione al Como. I veneti sono già certi di disputare i playoff a partire dalle semifinali.

Più indietro, è battaglia tra Cremonese e Catanzaro per la quarta posizione, l’ultima valevole per qualificarsi direttamente alle semifinali. I lombardi sono avanti di tre lunghezze, ma i calabresi sembrano più in forma e possono pensare al sorpasso che gli consentirebbe di saltare un turno. Il sesto posto è al momento in mano al Palermo: i siciliani con un punto confermerebbero la partecipazione ai playoff, ma per mantenere la posizione attuale i rosanero devono tornare al successo.

Infine, infuria la bagarre per i due slot restanti. La Sampdoria occupa la settima posizione a quota 49 punti, mentre l’ultimo pass in questo momento andrebbe al Brescia, staccato di una lunghezza dai blucerchiati. Alle loro spalle, nel giro di un punto, sono racchiuse ben cinque formazioni. Con 46 punti all’attivo troviamo Sudtirol e Reggiana, un gradino sotto abbiamo Cosenza, Pisa e Cittadella. Tutto è ancora aperto e, a due giornate dalla fine, ogni punto ottenuto può far la differenza in positivo.

CLASSIFICA SERIE B 2023-2024

2 Como 71
3 Venezia 67
4 Cremonese 63
5 Catanzaro 60
6 Palermo 52
7 Sampdoria 49
8 Brescia 48
9 Sudtirol 46
10 Reggiana 46
11 Cosenza 45
12 Pisa 45
13 Cittadella 45

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *