Seguici su

Azzurri

I probabili convocati dell’Italia per gli Europei: i 26 di Spalletti tra certezze, dubbi e ballottaggi

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Spalletti / LaPresse

Un mese e saranno Europei di Germania. In terra tedesca l’Italia di Luciano Spalletti proverà a difendere il titolo conquistato tre anni fa in Inghilterra, a Wembley. Iniziano i vari tagli, con il tecnico di Certaldo che potrà scegliere i giocatori da portare, da un minimo di 23 a un massimo di 26.

PORTIERI – Due terzi del pacchetto portieri è già delineato: Gianluigi Donnarumma come estremo difensore titolare, Guglielmo Vicario come secondo portiere. Dubbi per chi portare come terza scelta: Marco Carnesecchi potrebbe scavalcare Alex Meret ed Ivan Provedel, autori di due annate ai limiti della sufficienza.

  • Sicuri: Gianluigi Donnarumma, Guglielmo Vicario
  • Ballottaggio: Marco Carnesecchi, Alex Meret, Michele Di Gregorio

DIFENSORI – Nel pacchetto difensivo sono almeno in cinque ad essere certi di un posto sull’aereo per la Germania. Federico Dimarco e Giovanni Di Lorenzo sono i favoriti per i posti da titolari sugli esterni, mentre Matteo Darmian appare certo per la sua capacità di ricoprire più ruoli. Tra i centrali posto assicurato per Alessandro Bastoni e Francesco Acerbi; dietro di loro c’è ancora da discutere. Giorgio Scalvini ha grosse chance di convocazione, mentre possibile che uno tra Alessandro Buongiorno, Gianluca Mancini e Federico Gatti resti fuori: gli indizi fanno propendere sul terzo. Per gli esterni invece Andrea Cambiaso può strappare un posto per la sua capacità di giocare sia a destra che a sinistra.

  • Sicuri: Matteo Darmian, Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Matteo Darmian, Alessandro Bastoni, Francesco Acerbi
  • Ballottaggio: Gianluca Mancini, Alessandro Buongiorno, Giorgio Scalvini, Leonardo Spinazzola, Cristiano Biraghi, Riccardo Calafiori, Andrea Cambiaso, Raoul Bellanova

CENTROCAMPISTI – Nicolò Barella e Davide Frattesi sono i favoriti per i ruoli di mezzala, con Spalletti che li vede con la possibilità di giocare insieme. Bene anche Lorenzo Pellegrini, che può essere anche più avanzato, mentre Bryan Cristante ha delle caratteristiche difensive assenti in tutta la rosa. In cabina di regia la coppia Locatelli-Jorginho. Per rimpolpare la rosa possibile l’innesto di Matteo Pessina, sempre più convincente nelle ultime uscite rispetto a Giacomo Bonaventura e Andrea Colpani.

  • Sicuri: Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Manuel Locatelli, Nicolò Barella, Bryan Cristante, Davide Frattesi
  • Ballottaggio: Giacomo Bonaventura, Andrea Colpani, Matteo Pessina, Nicolò Rovella

ATTACCANTI – Mateo Retegui e Gianluca Scamacca, continua la lotta per il ruolo di centravanti con la punta dell’Atalanta che è in una forma straordinaria. Anche Giacomo Raspadori e Federico Chiesa appaiono sicuri del biglietto per la Germania, mentre c’è lotta per gli altri posti.  Politano e Zaniolo appaiono con più possibilità di viaggiare verso la Germania, mentre sono più staccati sia Riccardo Orsolini che Mattia Zaccagni. L’esterno del Bologna però potrebbe conquistare un posto in extremis.

    • Sicuri: Mateo Retegui, Gianluca Scamacca, Giacomo Raspadori, Federico Chiesa
    • Ballottaggio: Matteo Politano, Nicolò Zaniolo, Mattia Zaccagni, Riccardo Orsolini

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *