Seguici su

Azzurri

Su quali nomi deve puntare l’Under 21? Bisogna scendere in Serie B per trovare quantità: le qualificazioni agli Europei si avvicinano

L’Italia Under 21 punta alla qualificazione per gli Europei 2025 in Slovacchia, attualmente in testa al Gruppo 1 con 15 punti. Il commissario tecnico Carmine Nunziata affronta sfide nelle convocazioni, spesso attingendo dalla Serie B e C

Pubblicato

il

Italia Under 21
Italia Under 21 (© LaPresse)

L’Italia Under 21 chiude la propria stagione con il chiaro obiettivo di puntare alla qualificazione ai prossimi Campionati Europei di categoria che si giocheranno in Slovacchia nell’estate del 2025. La situazione al momento è ancora favorevole ma ci sarà da rimboccarsi parecchio le maniche, sia in campo, sia fuori, pensando alle convocazioni.

Il compito del commissario tecnico Carmine Nunziata non è mai semplice. Trovare giocatori da Under 21 protagonisti ai più alti livelli è sempre più complicato. La Serie A ormai non garantisce la convocazione completa della nostra rosa e, spesso, è necessario scendere nella serie cadetta per andare a comporre una formazione di livello.

La situazione al momento vede l’Italia Under 21 al comando della classifica del Gruppo 1 con 15 punti in 7 partite contro i 13 in 6 dell’Irlanda, ed i 12 in 6 della Norvegia. Saranno loro tre le squadre che si contenderanno il primo posto che garantirà la qualificazione agli Europei senza passare dagli spareggi.

Al momento nella rosa della squadra di mister Carmine Nunziata vediamo Sebastiano Desplanches (portiere del Palermo), Filippo Rinaldi (Olbia Olbia in Serie C), Gioele Zacchi (Giana Erminio in Serie C); Daniele Ghilardi (difensore Sampdoria), Mattia Zanotti (San Gallo), Alessandro Bianco (Reggiana), Luis Hasa (Juventus Next Gen), Giuseppe Ambrosino (attaccante Catanzaro) e Francesco Pio Esposito (Spezia). Come si può vedere, la serie cadetta è ormai fondamentale per comporre la nostra rosa. Si tornerà ad una Under 21 tutta in Serie A?

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *