Seguici su

Champions League

L’Italia può qualificare sei squadre in Champions League! Il tifo per l’Atalanta e tutte le combinazioni in Serie A

Pubblicato

il

De Ketelaere
De Ketelaere / LaPresse

La Serie A ha le sue cinque partecipanti alla Champions League 2024-2025. Con la riforma della massima competizione europea, l’Italia ha avuto a disposizione un posto in più visti i buoni risultati ottenuti in campo europeo che gli hanno permesso di ottenere il miglior coefficiente UEFA.

Dopo la qualificazione di Inter, Milan, Bologna  e Juventus, si è aggiunta alla lista anche l’Atalanta. Con il successo per 2-0 contro il Lecce, la squadra di Gian Piero Gasperini è diventata irraggiungibile per la Roma, che ha lo scontro diretto a sfavore. E in più c’è anche il match con la Fiorentina da recuperare.

Ma per la Serie A esiste ancora la possibilità di avere una sesta squadra in Champions League il prossimo anno. Tutto dipende proprio dall’Atalanta, che affronterà mercoledì il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League, competizione che, con la vittoria, concede un pass per la coppa dalle grandi orecchie.

Il regolamento UEFA parla chiaro: semmai la beneficiaria del quinto posto per la Champions League dovesse vincere l’Europa League, il ‘posto bonus’ passerebbe alla prima avente diritto. Ma attenzione, l’Atalanta dovrebbe vincere mercoledì e tassativamente arrivare quinta: se i bergamaschi dovessero migliorare la propria posizione entrando tra le migliori quattro, allora non ci sarebbe possibilità per la sesta di accedere alla massima competizione europea.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *