L’Italia parte con un bel successo nella partita di esordio nel gruppo C della fase finale dell’Europeo contro la Polonia presso l’AEK Arena di Larnaca (Cipro). Dopo la prima giornata del Gruppo C, quindi, l’Italia si porta al comando con 3 punti, quindi Slovacchia e Svezia sono a quota 1, mentre la Polonia rimane ferma a 0.
Gli Azzurrini si sono schierati con il 4-3-3 con Longoni tra i pali, quindi difesa composta da Benjamin, Natali, Garofalo e Cama, mentre a centrocampo giocavano Coletta, Mantini e Di Nunzio, il tridente invece era composto da Mosconi, Liberali e Campaniello. La Polonia ha risposto con il 3-5-2 con Pruchniewski in porta, quindi Kriegler, Potulski e Szwiec in difesa, centrocampo con Szczepaniak, Adkonis, Dziewiatowski, Brzyski e Mazurek, mentre la coppia d’attacco era composta da Pietuszewski e Izunwanne.
La sfida prende il via nel migliore dei modi per l’Italia. Dopo soli 5 minuti di gioco, infatti, la formazione allenata da Favo passo in vantaggio con Mosconi. L’attaccante di proprietà dell’Inter va a segno per l’1-0 su assist di Di Nunzio, punteggio con il quale si chiude anche la prima frazione di gioco.
La ripresa, invece, inizia nel peggiore dei modi, ovvero con il cartellino rosso comminato a Natali. Il commissario tecnico Favo, a questo punto, decide di togliere dal campo Liberali per inserire Nardin e dare più sostanza alla squadra. Dopo pochi minuti escono anche Campaniello e Benjamin (già ammonito) ed entrano Lauricella e Ballo. Nel momento più complicato, invece, gli Azzurrini piazzano la rete del 2-0 con Coletta e chiudono i conti.
Come proseguirà il programma? Gli Azzurrini saranno di nuovo in campo venerdì 24 (ore 17.00 italiane) al Dasaki Achnas Stadium con la Slovacchia e lunedì 27 (ore 17.00 italiane) al Paralimni Municipal Stadium ‘Tasos Markou’ contro la Svezia. I quarti di finale, ai quali avranno accesso le prime due classificate di ciascuno dei quattro gironi, sono in programma il 29 e il 30 maggio, le semifinali domenica 2 giugno e la finale mercoledì 5 (ore 19.30 italiane) al Limassol Stadium.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook