Seguici su

Champions League

Lotta Champions, Conference ed Europa League: squadre coinvolte in Serie A, classifica, calendario ultima giornata, combinazioni

Pubblicato

il

LaPresse

La Serie A 2023-2024 sta arrivando ai titoli di coda. Nel corso di questo weekend, infatti, vivremo i match della trentottesima ed ultima giornata, quelli che ci permetteranno di capire quali saranno gli ultimi verdetti della stagione. Ma, rispetto agli anni scorsi, molto è già stato deciso. Sappiamo, per esempio, chi ha vinto lo Scudetto e quali saranno le squadre che andranno in Champions League, più due delle tre retrocesse.

In zona-Europa, tuttavia, non tutto è stato scritto. Come detto, Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta hanno già staccato il pass per la prossima Champions League, mentre Roma e Lazio sono ufficialmente nella prossima Europa League. A questo punto rimarrà da capire quale sarà la formazione che disputerà la prossima Conference League e, di pari passo, valutare tutte le possibili concatenazioni. 

Al momento in ottava posizione troviamo la Fiorentina (che, giova ricordarlo, deve ancora recuperare il match contro l’Atalanta) con 54 punti. Alle sue spalle il Torino con 53 e il Napoli con 52. Quali saranno gli impegni delle tre squadre nell’ultimo turno? Il Napoli ospiterà il Lecce domenica alle ore 18.00, il Torino in contemporanea sarà di scena in casa dell’Atalanta, mentre la Fiorentina anticiperà già questa sera alle ore 20.45 in casa del Cagliari.

Tutto sembra lineare? Nossignore. Gli scenari alternativi non mancano. Potremo vedere, ad esempio, una sola squadra italiana qualificata per l’Europa League. Può accadere, infatti, se l’Atalanta chiuderà quinta in campionato e vincerà la finale di Europa League. In questo caso la formazione orobica libererebbe un posto in Champions League per la sesta della Serie A, cioè la Roma che sarebbe così promossa nella massima competizione continentale.

Ma, c’è di più. C‘è anche l’ipotesi di vedere ben tre squadre italiane nella prossima Europa League. Tutto dipenderà dalla Fiorentina, Se, infatti, i viola arrivassero ottavi in campionato e vincessero la Conference League verrebbero promossi in Europa League (dove raggiungerebbero una Roma non promossa da sesta in Champions e la Lazio) liberando il posto in Conference per la nona della Serie A per cui o Torino o Napoli.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *