Seguici su

Champions League

La Roma si qualifica alla Champions League se… Tutte le combinazioni: bisogna tifare l’Atalanta

Pubblicato

il

De Rossi / LaPresse

Quest’oggi si chiuderà la 38ma e ultima giornata della Serie A 2023-2024. La stragrande maggioranza dei verdetti è stata assegnata, ma sono ancora aperte alcune possibilità che potrebbero cambiare lo scenario del campionato. La formazione il cui destino è più incerto tra i piani alti della classifica è la Roma di Daniele De Rossi. I giallorossi hanno archiviato la sesta posizione in classifica, ma non è chiaro a quale competizione europea la Lupa parteciperà la prossima stagione.

Con il piazzamento attuale, la Roma giocherebbe per la terza stagione consecutiva l’Europa League. Dopo aver centrato la finale l’anno scorso e le semifinali nell’annata corrente, i capitolini si ricandiderebbero come una delle favorite per il titolo continentale. Grazie al trionfo dell’Atalanta in Europa League, però, la Roma ha ancora una flebile chance di conquistare l’accesso alla prossima edizione della Champions League.

La vittoria dei bergamaschi ai danni del Bayer Leverkusen nella serata di mercoledì, infatti, può permettere ai ragazzi di De Rossi di partecipare alla Champions League. Lo slot aggiuntivo guadagnato dall’Italia grazie alle prestazioni delle formazioni azzurre nelle coppe europee in questa stagione, scalerebbe alla Roma, mentre l’Atalanta accederebbe in Champions con il posto riservato alla vincitrice della seconda competizione europea.

C’è un vincolo però affinché ciò possa accadere: l’Atalanta deve rimanere in quinta posizione. Se i nerazzurri dovessero superare solamente una tra Bologna e Juventus, infatti, la Dea andrebbe in Champions grazie al posizionamento in campionato, e lo slot aggiuntivo verrebbe assegnato ai rossoblù o alla Vecchia Signora, condannando di fatto i giallorossi all’Europa League.

La sconfitta del Bologna nella serata di venerdì sul campo del Genoa ha peggiorato la situazione della Roma. Stando così le cose, all’Atalanta basterà vincere solamente una delle due sfide rimaste per scalzare i felsinei. I bergamaschi, infatti, devono recuperare la sfida con la Fiorentina, match programmato per domenica 2 giugno. La Lupa è appesa quindi ai due incontri della formazione di Gasperini che, seppur sia già qualificata in Champions, potrebbe esser interessata ad escludere la Roma per intascare qualche milioncino in più. La presenza di una sesta squadra in Champions, scenario di grande orgoglio per il movimento italiano, toglierebbe però una fetta di ricavi dalle casse dei cinque club già qualificati per la Champions.

LA ROMA SI QUALIFICA IN CHAMPIONS LEAGUE SE…

  • L’Atalanta non ottiene più di due punti tra Torino e Fiorentina

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *