Seguici su

Serie A

Possibile spareggio salvezza in Serie A! Cosa deve succedere e chi può giocarlo? Le combinazioni e il regolamento

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Siamo giunti alla fase più importante della trentottesima ed ultima giornata della Serie A 2023-2024. L’ultimo turno del massimo campionato italiano di calcio non deve però assegnare scudetto o posizioni per la zona-Champions League, ma deve ancora definire la terza formazione che retrocederà nella serie cadetta.

Quale sarà la squadra che suo malgrado dovrà fare compagnia a Salernitana e Sassuolo che hanno già salutato la categoria in anticipo? Al momento le squadre che si giocheranno la permanenza in Serie A proprio negli ultimi novanta minuti saranno Frosinone, Udinese ed Empoli. I ciociari in classifica si trovano a quota 35 punti, contro i 34 dei bianconeri ed i 33 dei toscani.

Tra le numerose combinazioni che stiamo prendendo in considerazione per capire quale delle tre formazioni dovrà salutare la Serie A, dobbiamo citarne anche una molto importante: l’eventuale spareggio per evitare la retrocessione. Perchè avvenga questa eventualità occorrono due aspetti ben chiari: che l’Empoli pareggi in casa contro la Roma e l’Udinese casa a Frosinone.

A quel punto le due squadre si troverebbero a braccetto a quota 34 punti e, per sancire l’ultima retrocessione, occorrerebbe lo spareggio. Rispetto alle edizioni precedenti (l’ultimo è stato Hellas Verona-Spezia di due stagioni or sono) si giocherebbe in una sfida andata e ritorno. Le date potrebbero essere quelle di mercoledì 29 maggio e domenica 2 giugno.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *