Seguici su

Calcio italiano

Il Milan schiera la squadra giovanile in Serie C? Gli scenari e le ultime indiscrezioni: novità dopo Juventus e Atalanta?

Pubblicato

il

Francesco Camarda
Camarda / LaPresse

Dopo Juventus e Atalanta, il Milan può essere la terza società italiana ad iscrivere la propria formazione giovanile nel campionato di Serie C. Il club rossonero è fortemente intenzionato a formare la propria selezione Under 23 e, se dovessero concretizzarsi i presupposti, quest’ultima disputerà la prossima edizione del campionato della terza categoria calcistica italiana.

Il nodo cruciale per vedere il Milan Under 23 in Serie C è quello delle eventuali non iscrizioni da parte di formazioni che detengono i requisiti per partecipare al campionato. Se nessuna delle sessanta formazioni dovesse cedere il proprio posto, allora non ci sono possibilità di ripescaggio. Nel caso in cui, invece, si liberassero degli slot, allora le chance del Milan di iscrivere la seconda squadra al campionato aumenterebbero a dismisura.

Le norme FIGC prevedono infatti che, qualora si debbano ripescare alcune società in C, l’ordine da seguire sia: una seconda squadra, una formazione di Serie D, e una retrocessa dalla Serie C. La graduatoria quindi mette in pole position le formazioni giovanili delle grandi società italiane, le quali possono sfruttare questa “prelazione” per avere concrete possibilità di schierare le proprie selezioni Under 23 nella terza serie professionistica italiana.

Ovviamente, non si possono fare previsioni per quanto riguarda il ripescaggio del Milan Under 23. Si dovrà attendere fine stagione per vedere il quadro completo delle formazioni iscritte alla prossima Serie C, ed eventualmente verificare se sono disponibili dei posti. Il Milan ha comunque già intavolato un progetto ambizioso, il quale già prevede l’impianto in cui la formazione B del Diavolo dovrebbe giocare i match casalinghi – lo Stadio Felice Chinetti di Solbiate Arno – e i primi colpi di mercato per prepararsi al meglio alla categoria. Solo il tempo ci dirà se l’anno prossimo vedremo in azione il Milan Under 23 in Serie C.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *