Seguici su

Coppe Europee

Atalanta-Fiorentina è una partita ancora utile per la classifica? Il recupero a fine campionato e cosa può cambiare in Serie A

Pubblicato

il

LaPresse

Signore e signori, oggi siamo giunti ufficialmente al momento di far calare il sipario sulla Serie A 2023-2024. Pensavate che il massimo campionato italiano di calcio si fosse concluso domenica scorsa? Sbagliato. Oggi, infatti, si disputerà l’ultimo match della stagione, ovvero il recupero tra Atalanta e Fiorentina.

Una partita che, in teoria, si doveva disputare lo scorso 17 marzo al Gewiss Stadium di Bergamo ma, com’è ben noto, è stata tragicamente rinviata a causa del malore che, successivamente, ha portato al decesso di Joe Barone, direttore generale del club viola. A quel punto trovare uno slot disponibile per le due squadre è stato pressoché impossibile.

Ricapitoliamo lo scenario. Entrambe le formazioni, infatti, hanno raggiunto le rispettive finali europee. L’Atalanta ha vinto l’Europa League contro il Bayer Leverkusen, mentre la Fiorentina ha perso la finale di Conference League contro l’Olympiakos. Non solo, i bergamaschi hanno eliminato proprio i viola nel doppio confronto della semifinale di Coppa Italia, avanzando all’atto conclusivo (poi perso) contro la Juventus. Come si può evincere, tra domeniche di campionato e mercoledì dedicati alle coppe, chance di recuperare la partita non ce n’erano.

Proprio per questo motivo la Lega Serie A ha deciso di fissarla a campionato concluso, domenica 2 giugno (alle ore 18.00). Ad ogni modo, dopo gli ultimi risultati, la sfida di Bergamo non avrà valenza per la qualificazione alle prossime Coppe continentali. I nerazzurri infatti sono già ampiamente in Champions League, mentre la formazione di mister Vincenzo Italiano è nuovamente in Conference League per il terzo anno di fila.

Gli ultimi dettagli da capire a livello di classifica saranno: in caso di successo degli orobici arriverà il sorpasso sulla Juventus, con il terzo posto conclusivo (al momento l’Atalanta è a -2 dai bianconeri). In caso di vittoria della Fiorentina, invece, non cambierà nulla, dato che il distacco dalla Lazio (ultima qualificata in Europa League) è di 4 punti.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *