Seguici su

Azzurri

Chi gioca nell’Italia Under 21? La probabile formazione per l’esordio al Maurice Revello: da quali giovani si riparte

Pubblicato

il

Carmine Nunziata
Nunziata / LaPressse

L’Italia Under 21 torna in una delle più grandi competizioni internazionali di categoria. La selezione di Carmine Nunziata è stata invitata al Trofeo Maurice Revello, meglio conosciuto come Torneo di Tolone, e debutterà quest’oggi contro il Giappone. Torneo che, per gli azzurri, viene concepito come un modo per poter scoprire qualche giocatore che può far parte del ciclo degli azzurrini nella prossima annata.

Tanto è vero che sono soltanto in otto ad aver collezionato dei gettoni di presenza con la maglia della massima selezione giovanile azzurra. Ad esempio tra i pali non c’è Sebastiano Desplanches, titolarissimo già al Mondiale Under 20 e che nel finale di stagione è riuscito a ritagliarsi uno spazio con il Palermo, tanto da apparire favorito per un posto da titolare. Ecco che a ritagliarsi un posto può essere Jacopo Sassi, titolare in C con la Pro Vercelli e di proprietà dell’Atalanta. 

Partendo dal 4-3-3, il posto sulla destra dovrebbe essere di Mattia Zanotti, uno dei ‘decani’ con sette presenze in U21, mentre Christian Dalle Mura potrebbe ricoprire il posto di centrale con Ghilardi, a sinistra spazio a Bonfanti senza Ruggeri a riposo in questa estate.

Il centrocampo è invece il reparto un po’ più vicino ad essere quello della prossima annata. Cher Ndour è un pilastro di questa selezione, mentre Giovanni Fabbian ricoprirà il ruolo di vice Casadei, ma dopo l’annata con il Bologna considerarlo una riserva è un vero e proprio lusso. In cabina di regia l’uomo giusto può essere Alessandro Bianco, reduce dal primo anno da titolare in carriera con la Reggiana ma di proprietà della Fiorentina, che crede molto in lui. Attenzione anche a Giacomo Faticanti e Nicolò Pisilli, classe 2004 che Nunziata conosce molto bene avendoli avuti ai Mondiali U20 dello scorso anno.

In avanti l’uomo di punta dovrebbe essere Sebastiano Esposito, che alla Sampdoria ha finalmente ottenuto un po’ di continuità. Tanta lotta per il ruolo di altra ala: Cristian Volpato, Franco Tongya e Luis Hasa sono calciatori brevilinei e fantasiosi per poter ricoprire un ruolo di fantasia. E da  punta centrale, la lotta è tra Leonardo Cerri, positivo alla Juventus Next Gen, e Antonio Raimondo, autore di nove reti con la maglia della Ternana.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *