Seguici su

Calcio italiano

Scaduto il limite per l’iscrizione alla Serie C, la situazione dei ripescaggi e il Milan Under 23

Pubblicato

il

Serie C
Serie C / IPA Sport

Ieri, 4 giugno 2024, era l’ultimo giorno utile per iscriversi alla prossima edizione della Serie C. Le sessanta formazioni ammesse alla terza categoria calcistica italiana dovevano infatti presentare la propria domanda d’iscrizione entro la mezzanotte di quest’oggi, termine ultimo derogato alla prossima settimana per le formazioni impegnate nelle sfide post stagione regolare (playoff e playout).

Quest’anno potrebbe, finalmente, accadere un fatto che avrebbe del clamoroso. Da quanto trapela infatti nessuna squadra sembrerebbe fortemente a rischio esclusione dal campionato di Serie C. Ciò vale a dire, quindi, che non ci dovrebbero essere ripescaggi per la prossima stagione. In Italia, ciò non succede addirittura da 17 anni, quasi un quinto di secolo, lasso di tempo enorme nel quale le riammissioni sono diventate consuetudini, in un sistema calcistico che, a questi livelli, non garantisce solidità alle società.

Occhio però, perché bisogna aspettare la conferma ufficiale e il responso positivo della Covisoc relativo alla regolarità delle procedure di iscrizione. Su alcune formazioni, infatti, aleggiavano diversi dubbi. Soprattutto il Lecco appariva a rischio esclusione, proprio a detta del patron dei lariani Paolo Di Nunno. Per fortuna dei tifosi della formazione lombarda, retrocessa dalla Serie B, il proprietario del club avrebbe formalizzato l’iscrizione in C, scongiurando l’ipotesi di esclusione dai professionisti.

Se si liberasse qualche posto, e non dovessero esserci richieste di iscrizione da parte delle compagini di Serie A per lo schieramento delle proprie formazioni di riserva, allora si aprirebbero le possibilità per le vincenti dei playoff. Per stabilire l’eventuale squadra che salirebbe in Serie C, è presente una graduatoria dove sono stilati i punteggi delle nove squadre ammissibili al campionato professionistico dalla Serie D. La compagine più speranzosa però sarebbe il Milan Under 23: le selezioni giovanili delle formazioni della massima serie hanno un diritto di prelazione per un eventuale ripescaggio.

GRADUATORIA RIPESCAGGI SERIE C 2024-2025

Selezioni giovanili squadre Serie A

Milan Under 23

Serie D

1) Siracusa 2,38
2) Ravenna 2,06
3) L’Aquila 2
4) Nardò 1,91
5) Grosseto 1,85
6) Desenzano 1,81
7) Romana 1,79
8) Vado 1,71
9) Campodarsego 1,50

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *