Seguici su

Azzurri

Gigi Donnarumma tornerà la saracinesca che ha infiammato gli Europei 2022? La stagione e la difesa a protezione

Pubblicato

il

Gianluigi Donnarumma
Donnarumma / LaPresse

A una settimana dall’inizio degli Europei, Luciano Spalletti non ha molte certezze. Una di queste si chiama Gianluigi Donnarumma, uno degli eroi del titolo di tre anni fa e per tanti tra i migliori portieri al mondo. Che non ha attraversato una stagione facilissima da gestire.

L’annata del ragazzo di Castellammare di Stabia è stata contraddistinta da qualche errore di troppo, come tra novembre e dicembre regalando un gol al Monaco ed il Le Havre in Ligue 1 ed al Newcastle in Champions League. Anche in Nazionale non è stato esente da sbavature, come nell’1-1 con la Macedonia del Nord facendosi beffare sul suo palo.

Incertezze che forse lo mettono in discussione anche in casa Paris Saint-Germain: per i quotidiani francesi il fiato sul collo di Arnau Tenas, molto più a suo agio di lui con i piedi, si fa sentire mentre il Paris Saint-Germain sta per chiudere con il russo Matvei Safonov, autore di un’ottima stagione al Krasnodar.

Ma in tutto questo, le statistiche smentiscono clamorosamente questa tesi. Secondo il portale Fbref, nei cinque maggiori campionati continentali Donnarumma è tra i migliori in assoluto: 20 gol subiti in campionato per 30,3 expected goals secondo le  statistiche, il suo saldo positivo di 10,3 è il secondo fra tutti i portieri, alle spalle del solo Michele Di Gregorio del Monza. Ma Gigio sale in testa per numero di salvataggi rispetto agli expected goals a partita con un dato incredibile di +0.43, più di un decimo di Di Gregorio secondo.

Numeri che lasciano intendere come Donnarumma sia ancora oggi tra i migliori al mondo. Il migliore, secondo un certo Gigi Buffon. L’Europeo di tre anni fa lo dobbiamo anche alle sue abilità fra i pali, ma ora dovrà essere lui il leader della retroguardia che potrebbe partire con Bastoni e Mancini titolari e Dimarco e Di Lorenzo sugli esterni.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *