Manca sempre meno al via dei Campionati Europei di Germania 2024. Venerdì 14 giugno, infatti, si alzerà il sipario sulla manifestazione continentale che parte con tante pretendenti al titolo e poche certezze. I sei Gironi appaiono molto equilibrati con tante insidie per le prime della classe. Ma, come ogni Europeo che si rispetti, è già tempo di pensare alla fase clou, quella ad eliminazione diretta.
Quali saranno le migliori 16 che andranno a comporre il quadro degli ottavi di finale? Ricordando che ci sarà l’importantissima discriminante delle terze classificate dei vari gironi (le 4 con più punti delle 6 complessive), andiamo ad analizzare il possibile tabellone degli ottavi di finale.
Nella parte alta del tabellone vedremo la prima classificata del Gruppo B (quello dell’Italia) quindi secondo i bookmakers parleremmo della Spagna contro una delle migliori terze (gruppi A, D, E o F). Un gradino sotto vedremo la prima classificata del Gruppo A (Germania grande favorita) contro la seconda del Gruppo C (gruppo dell’Inghilterra), quindi una tra Danimarca e Serbia.
Scendendo ancora vedremo lo scontro tra la prima del Gruppo F (Portogallo favorito) e una delle migliori terze (tra gruppi A, B e C). Infine chiudendo la parte alta vedremo lo scontro tra seconda del Gruppo D e seconda del Gruppo E. Nel primo caso (Gruppo della Francia) potrebbe essere l’Olanda e nel secondo caso (Gruppo del Belgio) potrebbe essere la Slovacchia.
Passiamo alla parte bassa del tabellone che si apre con il duello tra la prima del Gruppo E (Belgio favorito) e una delle migliori terze (tra Gruppo A, B, C e D). Subito sotto vedremo l’ottavo di finale tra prima del Gruppo D (Francia) e seconda del Gruppo F (Turchia, Georgia o Repubblica Ceca). Ultimo scontro, quello tra prima del Gruppo C (Inghilterra) e una delle migliori terze (Gruppo D, E e F) e lo scontro tra le seconde dei gruppi A e B (Scozia, Ungheria e Svizzera nel primo caso e Croazia, Albania o Italia nel secondo caso).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook