Seguici su

Europei

Il possibile tabellone degli Europei dagli ottavi alla finale: come potrebbero essere gli incastri nell’eliminazione diretta

Pubblicato

il

Euro 2024 Trofeo
IPA Sport

Manca sempre meno al via dei Campionati Europei di Germania 2024. Venerdì 14 giugno, infatti, si alzerà il sipario sulla manifestazione continentale che parte con tante pretendenti al titolo e poche certezze. I sei Gironi appaiono molto equilibrati con tante insidie per le prime della classe. Ma, come ogni Europeo che si rispetti, è già tempo di pensare alla fase clou, quella ad eliminazione diretta.

Quali saranno le migliori 16 che andranno a comporre il quadro degli ottavi di finale? Ricordando che ci sarà l’importantissima discriminante delle terze classificate dei vari gironi (le 4 con più punti delle 6 complessive), andiamo ad analizzare il possibile tabellone degli ottavi di finale.

Nella parte alta del tabellone vedremo la prima classificata del Gruppo B (quello dell’Italia) quindi secondo i bookmakers parleremmo della Spagna contro una delle migliori terze (gruppi A, D, E o F). Un gradino sotto vedremo la prima classificata del Gruppo A (Germania grande favorita) contro la seconda del Gruppo C (gruppo dell’Inghilterra), quindi una tra Danimarca e Serbia.

Scendendo ancora vedremo lo scontro tra la prima del Gruppo F (Portogallo favorito) e una delle migliori terze (tra gruppi A, B e C). Infine chiudendo la parte alta vedremo lo scontro tra seconda del Gruppo D e seconda del Gruppo E. Nel primo caso (Gruppo della Francia) potrebbe essere l’Olanda e nel secondo caso (Gruppo del Belgio) potrebbe essere la Slovacchia.

Passiamo alla parte bassa del tabellone che si apre con il duello tra la prima del Gruppo E (Belgio favorito) e una delle migliori terze (tra Gruppo A, B, C e D). Subito sotto vedremo l’ottavo di finale tra prima del Gruppo D (Francia) e seconda del Gruppo F (Turchia, Georgia o Repubblica Ceca). Ultimo scontro, quello tra prima del Gruppo C (Inghilterra) e una delle migliori terze (Gruppo D, E e F) e lo scontro tra le seconde dei gruppi A e B (Scozia, Ungheria e Svizzera nel primo caso e Croazia, Albania o Italia nel secondo caso).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *