Seguici su

Calcio italiano

La situazione dei ripescaggi in Serie C: le mancate iscrizioni, chi può davvero sperare, la classifica di merito

Pubblicato

il

Serie C
Serie C / IPA Sport

Fra pochi giorni si saprà se ci saranno delle ammissioni nella Serie C 2024-2025. Il 4 giugno era l’ultimo giorno utile per iscriversi al prossimo campionato della terza categoria calcistica italiana, termine prorogato a quest’oggi per le formazioni impegnate nei playoff e nei playout. Come ogni anno, il momento dei ripescaggi è sempre molto atteso, ma l’evoluzione della situazione potrebbe cambiare scenario rispetto al passato.

Quest’anno potrebbe, finalmente, accadere un fatto che non si presenta da molte stagioni. Da quanto trapela infatti, tutte e sessanta le squadre ammissibili in C hanno presentato la domanda di iscrizione al campionato. Ciò vale a dire, quindi, che non ci dovrebbero essere ripescaggi per la prossima stagione. In Italia, ciò non succede addirittura da 17 anni, quasi un quinto di secolo, lasso di tempo enorme nel quale le riammissioni sono diventate consuetudini, in un sistema calcistico che, a questi livelli, ha visto decine di fallimenti negli ultimi anni.

Occhio però, perché bisogna aspettare la conferma ufficiale e il responso positivo della Covisoc relativo alla regolarità delle procedure di iscrizione. Su alcune formazioni, infatti, aleggiavano diversi dubbi. Tra le compagini “a rischio” troviamo Lecco ed Ascoli, due retrocesse dalla Serie B. Nelle ultime ore, però, alcuni rumours parlano di una non ammissione dell’Ancona da parte proprio della Covisoc, la quale avrebbe rigettato la domanda di iscrizione della formazione marchigiana.

Se si liberasse qualche posto, e non dovessero esserci richieste di iscrizione da parte delle compagini di Serie A per lo schieramento delle proprie formazioni di riserva, allora si aprirebbero le possibilità per le vincenti dei playoff della Serie D. Per stabilire l’eventuale squadra che salirebbe in Serie C, è presente una graduatoria dove sono stilati i punteggi delle nove squadre ammissibili al campionato professionistico dalla Serie D. La compagine più speranzosa però sarebbe il Milan Under 23: le selezioni giovanili delle formazioni della massima serie hanno un diritto di prelazione per un eventuale ripescaggio. Nel mezzo, troviamo le retrocesse dalla Serie C: la Recanatese appare la formazione più intenzionata al ripescaggio.

GRADUATORIA RIPESCAGGI SERIE C 2024-2025

Selezioni giovanili squadre Serie A

Milan Under 23

Squadre retrocesse dalla Serie C

1) Recanatese
2) Fiorenzuola

Serie D

1) Siracusa 2,38
2) Ravenna 2,06
3) L’Aquila 2
4) Nardò 1,91
5) Grosseto 1,85
6) Desenzano 1,81
7) Romana 1,79
8) Vado 1,71
9) Campodarsego 1,50

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *