Seguici su

Azzurri

A chi Spalletti non può assolutamente rinunciare? I titolari intoccabili dell’Italia agli Europei

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti / LaPresse

Ancora 24 ore e, anche per l’Italia, prenderà ufficialmente il via l’attesissimo Campionato Europeo di Germania 2024. Gli Azzurri del commissario tecnico Luciano Spalletti, infatti, esordiranno domani, sabato 15 giugno, alle ore 21.00 al Westfalen Stadion di Dortmund contro l’Albania. Una partita da non sbagliare per mettere subito nelle migliori condizioni il percorso del torneo continentale.

La nostra Nazionale, per diversi motivi, non ha potuto costruire certezze granitiche. Né a livello di modulo, né a livello di uomini. Ma, come sempre, andiamo ad analizzare con calma la situazione. Dal 4-3-3 di mister Roberto Mancini che ha salutato la truppa a Ferragosto scorso, si è ora passati al 3-4-2-1 impostato dal tecnico di Certaldo.

Ma, come appare evidente, non sarà troppo una questione di schemi o moduli. La differenza per l’Italia la faranno coesione, unione di intenti, voglia di vincere e, non ultimi, ovviamente, i singoli. Già, quali saranno gli “irrinunciabili” per l’allenatore azzurro? La sensazione è che di intoccabili ce ne siano davvero pochi, per una rosa intercambiabile e pronta a sopperire ad eventuali assenze.

Ad ogni modo, non potrà mancare ovviamente Gianluigi Donnarumma tra i pali. Il capitano è il punto fermo di una difesa che, giova ricordarlo, vedrà anche Alessandro Bastoni e Giovanni Di Lorenzo come pedine fondamentali. A centrocampi discorso simile per Jorginho e Nicolò Barella, mentre Federico Dimarco sarà protagonista sull’out sinistro. Davanti Federico Chiesa sarà l’insostituibile del reparto, mentre Gianluca Scamacca, in duello con Mateo Retegui, farà di tutto per prendere il ruolo di numero 1 dell’attacco.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *