Seguici su

Azzurri

Probabili formazioni Italia-Albania: titolari, ballottaggi, moduli Europei 2024. Chi gioca stasera

Pubblicato

il

Buongiorno / LaPresse

Dopo aver vissuto l’inaugurazione della 17ma edizione del Campionato Europeo con la sfida tra la Germania padrona di casa e la Scozia, quest’oggi sarà la volta dell’esordio dell’Italia di Luciano Spalletti. La formazione azzurra, detentrice del titolo continentale, scenderà in campo al Westfalenstadion di Dortmund contro l’Albania per la prima giornata del girone B. Una sfida da non fallire per i ragazzi di Spalletti per mettere un bel mattoncino nella corsa alla qualificazione agli ottavi.

La partita di oggi potrà assumere connotati assai importanti in relazione al prosieguo del cammino degli azzurri nel raggruppamento. L’Albania è senza ombra di dubbio la formazione meno temibile del girone, vista la presenza di due corazzate del calcio europeo del calibro di Spagna e Croazia. Partire con il piede giusto sarebbe fondamentale: gli eventuali tre punti infatti fungerebbero da cuscinetto in caso di una battuta d’arresto con gli iberici, prima dell’ultimo incontro del girone con gli scaccati.

Proprio per questo, Spalletti non opterà per un turnover. Spazio quindi ai migliori giocatori disponibili per andare alla caccia del bersaglio grosso. Donnarumma sarà l’uomo che difenderà i pali della porta azzurra: davanti al portiere del PSG, verrà schierata la difesa a tre formata da Darmian, Buongiorno e Bastoni. Sulle fasce, dovrebbero agire Di Lorenzo e Dimarco, mentre in mediana dovremmo vedere in azione Frattesi insieme a Jorginho. Le due sottopunte, Pellegrini e Chiesa, sosterranno l’unico centravanti, Scamacca.

Il CT albanese Sylvinho schiererà invece un 4-2-3-1 solo all’apparenza offensivo. In porta vedremo un ex Serie A, Strakosha. Linea difensiva per 3/4 conosciuta alle nostre latitudini: la retroguardia vedrà all’opera Hysaj, Ismajli, Djimsiti e Mitaj. Mediana tutta “italiana” composta da Asllani e Ramadani, mentre l’unica punta Manaj sarà spalleggiata da Asani, Bajrami e Seferi.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA-ALBANIA

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Frattesi, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti.

Ballottaggi: Frattesi-Cristante 55%-45%; Di Lorenzo-Bellanova 65%-35%

ALBANIA (4-2-3-1): Strakosha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani; Asani, Bajrami, Seferi; Manaj. Allenatore: Sylvinho

Ballottaggi: Strakosha-E.Berisha 60%-40%; Manaj-Broja 55%-45%

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *