Seguici su

Azzurri

L’Italia si qualifica agli ottavi di finale se… Le combinazioni stasera contro la Croazia

Pubblicato

il

Federico Chiesa
Chiesa / LaPresse

L’Italia di Luciano Spalletti si giocherà il suo destino ad Euro 2024 nella serata odierna. A Lipsia (Germania), gli azzurri scenderanno in campo per l’ultima sfida del suo cammino nel girone B del torneo. Si prevedono novanta minuti ad altissima tensione contro la Croazia di Zlatko Dalic, anch’essa alla caccia dell’accesso alla prossima fase della competizione. Tutto fa propendere per una di grande agonismo, dove la tenacia e l’ambizione al successo potranno far la differenza maggiormente rispetto alle idee di gioco.

Dopo la prestazione decisamente deludente con la Spagna, l’Italia non può più permettersi di fallire l’obiettivo. Contro gli iberici, i ragazzi di Spalletti si sono resi protagonisti di una prova non all’altezza, quasi indegna per una formazione che difende il titolo continentale. Quest’oggi gli azzurri devono dare delle risposte, prima di tutto per sé stessi e per la propria autostima. Il risultato sarà un’automatica conseguenza dello stato d’animo con cui l’Italia affronterà questa sfida.

Anche la Croazia necessita di un risultato per passare il turno. Anzi, gli scaccati sono messi peggio dell’Italia: con un punto all’attivo, gli stessi dell’Albania ma con una differenza reti peggiore, la Croazia è ultima nel raggruppamento. La formazione croata però non può esser sottovalutata. Una squadra che vanta due podi ai Mondiali nelle ultime due edizioni iridate va sempre temuta: magari alcuni degli elementi di maggior spicco non sono al massimo della forma, ma la qualità tecnica rimane, e a quella bisogna prestare attenzione in ogni caso.

L’Italia, comunque, avrà a disposizione due risultati su tre per passare il turno direttamente. Infatti, in caso di vittoria o pareggio, gli azzurri guadagneranno l’accesso per gli ottavi di finale da seconda del girone B, anche se l’Albania dovesse battere la Spagna per via dello scontro diretto vinto dagli azzurri all’esordio in quest’Europeo. Se l’Italia perdesse, allora il risultato dell’Albania diventa cruciale: con una vittoria delle Aquile, l’Italia sarebbe eliminata, negli altri casi gli azzurri chiuderebbero terzi. In quest’ultimo caso, bisognerà aspettare mercoledì sera quando si concluderà la fase a gironi per conoscere il destino degli azzurri.

L’ITALIA SI QUALIFICA AGLI OTTAVI DI FINALE SE…

  • Vince o pareggia contro la Croazia
  • Perde contro la Croazia, l’Albania non vince con la Spagna e l’Italia rientra nelle migliori quattro terze classificate

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *