La Champions League 2024-25 è entrata ormai nel vivo e, man mano che le giornate passano, l’imprevedibilità del torneo cresce sempre di più. Quest’edizione sta riservando colpi di scena e risultati sorprendenti, mai come quest’anno grazie al nuovo format che ha reso ancora più incerto l’esito delle partite. Le sorprese sono all’ordine del giorno e, probabilmente, ce ne saranno ancora molte da qui alla fine della competizione, con continui cambiamenti nelle gerarchie tra le squadre.
Alcune delle grandi favorite, che sembravano destinate a dominare la fase a gironi, si trovano ora a dover fare i conti con la possibilità di essere eliminate già alla prima fase. Un scenario inedito che ha acceso l’entusiasmo tra gli appassionati e ha reso il torneo ancora più affascinante e imprevedibile. Allo stesso tempo, altre squadre, che all’inizio sembravano non avere molte chances, si sono rivelate in grado di dare del filo da torcere ai club più blasonati e sono ora in lizza per un posto nei playoff, dove sarà cruciale riuscire a qualificarsi per la fase finale.
In questo contesto, diventa ancora più interessante fare una proiezione di quello che potrebbe essere il tabellone dei playoff, con i vari incroci in base alla posizione attuale delle squadre. E, ricordiamolo, a una giornata dal termine.
Champions League, le qualificate agli ottavi
Con il nuovo format della Champions League le prime otto della classifica si qualificano direttamente agli ottavi di finale e saltando di fatto due partite. In questo momento, con ancora una giornata da giocare, l’Italia avrebbe tre squadre sicure di saltare la fase playoff della competizione Inter (16), Milan (15) e Atalanta (14). Già certe di un posto le prime due della classe: Liverpool (21 punti) e Barcellona (18). Tra le altre ci sarebbero Arsenal, Atletico Madrid e Bayer Leverkusen.
- Liverpool (già qualificata agli ottavi)
- Barcellona (già qualificata agli ottavi)
- Arsenal
- Inter
- Atletico Madrid
- Milan
- Atalanta
- Bayer Leverkusen
I possibili accoppiamenti dei playoff
A una giornata dal termine è interessante capire quali potrebbero essere gli accoppiamenti dei playoff con una delle italiane impegnate, non dovesse cambiare all’ultima giornata. La Juve di Thiago Motta è certa di fare almeno i playoff, ma vincendo e con una serie di risultati positivi potrebbe anche provare a entrare nelle prime otte.
In questo momento, però, è 17esima e ai playoff potrebbe affrontare una tra Bayern Monaco e Real Madrid. Il Psg con la vittoria sul Manchester City è entrata nel lotto delle prime 24, mentre fuori a sorpresa proprio gli inglesi che avranno il destino nelle proprie mani nell’ultima giornata. Per superare il turno la squadra di Guardiola potrà soltanto vincere altrimenti sarà fuori. Tra le altre squadre qualificate ci sono Aston Villa, Monaco, Feyenoord, Lille, Brest e Dortmund (nonostante la sconfitta di Bologna). Anche Sporting CP, Stoccarda, Benfica, Psv, Brugge e Celtic completano il quadro. Ma vediamo come andrebbero ad accoppiarsi.
- Aston Villa (9) e Monaco (10) potrebbero affrontare Sporting Cp (23) e Stoccarda (24)
- Feyenoord (11) e Lille (12) potrebbero affrontare Benfica (21) e Psg (22)
- Brest (13) e Dortmund (14) potrebbero affrontare Psv (19) e Burgge (20)
- Bayern Monaco (15) e Real Madrid (16) potrebbero affrontare Juve (17) e Celtic (18)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook