“Ici c’est Paris”: è la prima frase che Khvicha Kvaratskhelia ha letto una volta messo piede al Parco dei Principi. Una scritta che riassume perfettamente cosa significa giocare per il PSG: sacrificio, gol, magari qualche trofeo e – soprattutto – critiche. Quelle non mancano mai. Non sono mancate per campioni di calibro di Messi, Neymar e Mbappé. Non hanno risparmiato autentiche leggende del club come Verratti, Thiago Silva e Cavani. E non mancheranno certo il georgiano. Anzi, sono già arrivate, tagliando il traguardo record di tre giornate. Sono bastati appena 231 minuti – disputati tra campionato e Coppa de France – per far scattare la vena polemica ai tifosi e ai giornalisti francesi.
“Ricattati da Kvaratskhelia”: Napoli, Manna a gamba tesa sul mercato
Kvaratskhelia, insufficienze e critiche dai quotidiani
Troppo presto? È evidente. Così com’è evidente che da un colpo da 70 milioni di euro più bonus ci si aspetta subito tanto. È nella mentalità del club e dei tifosi parigini: da decenni passerella di campioni che, il più delle volte, hanno toppato in maniera clamorosa. Anche per via delle pesanti critiche subite. Non è questo il caso di Kvaratskhelia. O almeno, non lo è ancora. Ma sono bastati pochi tocchi – e “solo” un assist in campionato – per far scattare la vena polemica dei massimi quotidiani francesi. Critiche e dubbi sono stati sollevati dopo i 90 minuti giocati in chiaroscuro in Coppa di Francia contro il Le Mans Football Club (0-2 per il PSG). L’Equipe e Le Parisiens sono andati all’attacco. Il primo – che ha giudicato insufficiente la prova del georgiano – ha evidenziato come «tarda a dimostrare il suo valore». Il secondo, più moderato, ha sottolineato come «non vinca un dribbling» anche se questo «solleva interrogativi ma non inquietudine».
La reazione dei tifosi è sorprendente
Dubbi e perplessità che cozzano con i messaggi di supporto dei tifosi del PSG. Nonostante una prestazione tutt’altro che entusiasmante, i supporters parigini hanno mostrato vicinanza e sostengo nei confronto di Kvara. Tanti i commenti positivi sotto il full time pubblicato dal PSG dopo la sfida contro il Las Mans. “Kvicha è un giocatore di squadra”, ha scritto un tifoso. “La squadra lo sta ignorando. Spero che questo cambi perché è ingiusto”. In tanti hanno sollevato dubbi in merito alla posizione in cui Luis Enrique lo ha schierato: “A destra si perde”, ha scritto un altro tifoso. E ancora, in tanti hanno sottolineato la necessità di concedere tempo al georgiano per adattarsi all’ambiente. “Bella partita di Kvara. Serve tempo per adattarsi ma i gol arriveranno”, ha evidenziato un tifoso. Gli fa eco un altro: “Ha bisogno di tempo per comprendere il modo di giocare del PSG”.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
