“Poteva andare meglio”. Si può riassumere in questo modo il commento del commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, al termine dei sorteggi dei Campionati Europei di Germania 2024. Oggi, infatti, ad Amburgo, le urne sono andate a posizionare le 24 squadre che prenderanno parte alla manifestazione continentale.
L’allenatore degli Azzurri ha analizzato il Girone che ci vedrà protagonisti (assieme a Spagna, Croazia e Albania) e, più nel complesso, quello che potremo vedere a Euro 2024. “Poteva andare meglio. Noi ci arriviamo con umiltà sapendo che adesso dobbiamo fare passi avanti di crescita veloci. Abbiamo diverse squadre davanti, ma anche l’orgoglio di poterci confrontare con tutti”. (Fonte: SkySport).
Il commissario tecnico Luciano Spalletti parla poi delle sue aspettative in vista della kermesse continentale, con un gruppo di calciatori che sta iniziando a conoscere: “Avere una squadra compatta diventa fondamentale. Secondo me abbiamo margini di crescita, bisogna vedere anche in che modo ci arriviamo. Ho conosciuto calciatori che hanno delle possibilità e possono far vedere di essere al livello del girone che ci è capitato. Vorrei riuscire a coinvolgerli e seguirli anche in questi prossimi mesi, per sviluppare quello che dovremmo fare in poco tempo con un lavoro che viene da lontano”.
“Voglio sfruttare bene questo tempo – prosegue il tecnico di Certaldo – parlare tanto con i ragazzi, per far sì che quello che di solito è un gestore della squadra diventi più simile a un allenatore. Vorrei rendere l’Italia più simile a un club”.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook