Dopo un’attesa di quasi due mesi, tornerà protagonista sui campi di tutto il Vecchio Continente l’Europa League 2023-2024. La seconda competizione europea per importanza ripartirà con i playoff, nei quali si sfideranno le seconde classificate dei gironi d’Europa League con le otto retrocesse dei raggruppamenti di Champions League. Le otto che passeranno il turno faranno parte delle sedici squadre presenti negli ottavi di finale, a cui sono già qualificate le vincitrici dei gironi della ex Coppa UEFA.
L’Italia vedrà impegnate due formazioni con ambizioni ai sedicesimi di finale. Il Milan di Stefano Pioli, dopo aver fallito l’accesso agli ottavi di Champions League, si presenta in questa competizione con l’obiettivo di spingersi il più lontano possibile: i rossoneri sfideranno il Rennes, ostica formazione francese. Avversario assai noto per la Roma di Daniele De Rossi: i vice campioni della scorsa stagione sfideranno il Feyenoord, squadra con cui i giallorossi si sono contesi la prima edizione della Conference League e i quarti di finale della scorsa Europa League.
Un’altra compagine azzurra, invece, ha già la certezza di disputare gli ottavi di finale. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini, infatti, ha conquistato con pieno merito la vetta del proprio girone, mettendosi alle spalle anche i portoghesi dello Sporting Lisbona, per accedere direttamente tra le migliori sedici della competizione. La Dea fa compagnia a formazioni del calibro di Liverpool e Bayer Leverkusen, le due principali favorite per succedere al Siviglia nell’albo d’oro del torneo.
Di seguito il tabellone, il calendario completo e il programma dei playoff dell’Europa League 2023-2024. Tutti i match saranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport, e in streaming su Now Tv, Sky Go e DAZN. Inoltre, un incontro a settimana sarà disponibile in chiaro su Tv8.
TABELLONE SEDICESIMI DI FINALE EUROPA LEAGUE
Feyenoord (NED)-Roma (ITA)
Milan (ITA)-Rennes (FRA)
Lens (FRA)-Friburgo (GER)
Young Boys (SUI)-Sporting CP (POR)
Benfica (POR)-Tolosa (FRA)
Braga (POR)-Qarabağ (AZE)
Galatasaray (TUR)-Sparta Praga (CZE)
Shakhtar Donetsk (UKR)-Olympique Marsiglia (FRA)
CALENDARIO EUROPA LEAGUE 2023-2024
SEDICESIMI DI FINALE
15 febbraio 2024 – match di andata
22 febbraio 2024- match di ritorno
SQUADRE GIA’ QUALIFICATE AGLI OTTAVI
West Ham (ENG)
Brighton (ENG)
Rangers (SCO)
Atalanta (ITA)
Liverpool (ENG)
Villarreal (ESP)
Slavia Praga (CZE)
Bayer Leverkusen (GER)
PROGRAMMA EUROPA LEAGUE: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Sky Sport, Tv8 (un incontro a settimana)
Diretta streaming: Now Tv, Sky Go e DAZN.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook