Riccardo Orsolini non finisce di stupire. Una crescita esponenziale quella dell’esterno offensivo del Bologna. Un rendimento che ha riportato laddove tutti ci aspettavamo il giocatore nativo di Ascoli Piceno. Senza ombra di dubbio il suo percorso così prorompente deve molto all’approdo di Thiago Motta sulla panchina rossoblù.
Prima del cambio di allenatore di un anno fa, infatti, Riccardo “Orso” Orsolini sembrava avere preso una china ben poco entusiasmante nella propria carriera. Da quel momento in avanti, invece, ha saputo ricostruire la propria carriera ed ora, a 27 anni, è una certezza della Serie A che, di pari passo, si gioca le proprie credenziali in vista delle convocazioni per gli Europei di Germania 2024.
Thiago Motta è arrivato al Bologna il 12 settembre 2022. In totale 62 partite già messe in archivio. Da quel cambio di guida tecnica il classe 1997 ha cambiato marcia, mettendo a segno 11 gol in 28 partite nello scorso campionato. In questo, addirittura, ha alzato ulteriormente l’asticella, dato che si trova già a quota 10 reti in 26 match. Nel complesso, quindi, 21 marcature in 62 apparizioni. Un andamento da attaccante vero e proprio.
Anzi, il più prolifico tra i nostri portacolori. Non certo un risultato di poco conto. L’ala destra felsinea continua a macinare giocate, assist e gol. L’ultimo, quello del lunch match di domenica contro la Salernitana, è stata una vera e propria gemma. Un messaggio a tutto il campionato e non solo. Il Bologna continua a veleggiare verso la prossima Champions League, mentre Riccardo Orsolini cresce a livello di quotazione verso Germania 2024. Ormai l’esterno rossoblù fa parte in pianta stabile del gruppo del CT Luciano Spalletti, ma le convocazioni per gli Europei non lasciano scampo. Continuare così fino a fine stagione potrebbe davvero permettere a Riccardo Orsolini di imbarcarsi per la kermesse continentale. Con pieno merito.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook