L’Atalanta vola in finale di Europa League! I nerazzurri, infatti, stendono con il punteggio di 3-0 in casa il Marsiglia e staccano il pass per la prima finale europea della propria storia. Match in controllo per la formazione di mister Gasperini con le reti di Lookman e Ruggeri.
PAGELLE ATALANTA-OLYMPIQUE MARSIGLIA 3-0
ATALANTA (3-4-1-2)
Musso 6 – Come al solito il portiere argentino torna titolare quando si gioca in Europa League e questa sera non deve nemmeno superarsi perchè il Marsiglia di occasioni ne confeziona davvero poche.
de Roon 6.5 – L’olandese, viste le assenze in difesa, arretra dal centrocampo e gioca come braccetto di destra, quindi a inizio ripresa torna nel suo ruolo tipico in mediana. Giocate di una duttilità e di una utilità pari a pochi altri.
Hien 6.5 – Il centrale svedese si prende la maglia da titolare nel cuore della difesa nerazzurra e disputa una prova senza patemi contro l’attacco del Marsiglia.
Djimsiti 6.5 – L’albanese questa sera viene posizionato da braccetto di sinistra al posto di Kolasinac e sbroglia alcune occasioni che potevano diventare pericolose.
Zappacosta 7 – L’esterno destro del centrocampo è insostituibile nello scacchiere di mister Gasperini e questa sera trova spesso spazio e modo di affondare sulla fascia e mettere in crisi la retroguardia francese. Dal 76′ Hateboer SV –
Koopmeiners 6.5 – L’olandese, dopo diverse partite a sostegno delle punte, questa sera gioca nella linea mediana, quindi avanza nella seconda fase del match. Dovunque sta, però, sa rendersi utile con le sue giocate e la sua qualità.
Ederson 6.5 – Il brasiliano è inamovibile nel reparto di centrocampo e come sempre ha la missione di dare qualità e quantità. Disputa una prima frazione di livello, quindi a inizio ripresa viene tolto dal campo pensando ai prossimi impegni. Dal 56′ Scalvini 6 – Il suo ingresso conferisce maggiore sicurezza alla difesa. Non deve fare cose particolari e porta a casa un secondo tempo attento.
Ruggeri 7.5 – L’esterno sinistro viene schierato come quarto di centrocampo e, dopo un primo tempo di grande attenzione a livello di posizione, segna una splendida rete del 2-0 con un inserimento impeccabile.
De Ketelaere 6.5 – Il belga, dopo qualche match non brillantissimo, torna ad agire alle spalle della prima punta con licenza di svariare. Fino a quando non deve concludere in porta è pregevole, ma stasera ha le polveri bagnate. Dal 61′ Pasalic 6 – Entra per dare ossigeno al centrocampo e si rende utile, si inserisce poco, ma non era la sua missione.
Lookman 7.5 – L’attaccante nigeriano viene posizionato come seconda punta in appoggio di Scamacca e la sua velocità mette in difficoltà i francesi. Sblocca il match con una conclusione deviata, quindi poco dopo ha la chance per l’immediato raddoppio ma cade proprio sul più bello. Anche nella ripresa svaria tantissimo sul fronte offensivo e risulta spesso imprendibile per i marsigliesi. Dal 76′ El Bilal Touré 6.5 – Segna la rete del 3-0 al termine di uno spezzone in cui ha cercato in tutti i modi di segnare. Gol meritato!
Scamacca 6.5 – Il centravanti nerazzurro, reduce da un ottimo periodo di forma, cerca di andare a segno in ogni occasione che gli capita ma questa sera non graffia. Cala leggermente nella prima parte della ripresa e mister Gasperini lo sostituisce. Dal 56′ Miranchuk 6 – Entra in campo nel momento in cui i nerazzurri pensano più a difendere che a cercare il 3-0 per cui si rende utile nel controllare palloni importanti.
All. Gasperini 7.
MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez 6; Mbemba 5.5 (dal 59′ Ounahi), Gigot 5, Balerdi 5.5, Merlin 5.5 (dal 72′ Luis Enrique); Clauss 6 (dal 72′ Moumbagna), Kondogbia 6, Veretout 5.5; Ndiaye 5.5 (dal 59′ Sarr), Aubameyang 6, Harit 5.5 (dall’84’ Correa). All. Gasset 5.5.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook