Poco più di tre settimane all’inizio degli Europei 2024, 17ma edizione della kermesse continentale che si terrà in Germania. Ormai quasi tutte le compagini hanno diramato la lista dei convocati o, quantomeno, dei pre-convocati, compiendo quindi una prima scrematura che potrà essere completata nei prossimi giorni. Il CT della nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha comunicato proprio nella giornata di ieri i nomi dei trenta preselezionati, da cui verrà stilata la rosa dei 2
Uno degli interrogativi maggiori posti dai più è relativo al modulo con il quale si schiererà l’Italia agli Europei. Nelle uscite più recenti degli azzurri, Spalletti ha optato sempre per il 3-5-2, modulo quasi mai utilizzato dal tecnico di Certaldo in carriera. Spalletti infatti è solito ricorrere al 4-3-3, schieramento con cui ha costruito il proprio credo calcistico, culminato con lo scudetto di Napoli.
Guardando però ai possibili difensori che potranno essere della partita in Germania, ci si accorge che la maggior parte di questi è abituata a giocare con la difesa a tre. Basti pensare all’intero blocco dell’Inter – Matteo Darmian, Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni e Federico Dimarco – che con Inzaghi non si è mai discostato da una retroguardia a tre. Discorso identico lo si può fare anche per Alessandro Buongiorno del Torino, e per Andrea Cambiaso della Juventus, soliti giocare a tre dietro.
La sensazione, quindi, è quella che Spalletti punterà sulla difesa a tre proprio per l’abitudine dei suoi uomini di giocare con questo schieramento. Ovviamente il tecnico toscano porterà con sé anche alcuni elementi più predisposti per la difesa a quattro. Si pensi a Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli scudettato con Spalletti, oppure a Riccardo Calafiori, giocatore che può occupare più posizioni nel reparto difensivo. Le amichevoli pre-Europeo con Turchia e Bosnia da questo punto di vista saranno indicative in vista dell’appuntamento continentale.
LISTA DIFENSORI PRE-CONVOCATI PER EURO 2024
Giovanni Di Lorenzo (Napoli)
Matteo Darmian (Inter)
Francesco Acerbi (Inter)
Alessandro Buongiorno (Torino)
Alessandro Bastoni (Inter)
Federico Dimarco (Inter)
Riccardo Calafiori (Bologna)
Andrea Cambiaso (Juventus)
Raoul Bellanova (Torino)
Gianluca Mancini (Roma)
Giorgio Scalvini (Atalanta)
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook