Ora ci siamo per davvero. L’Italia ha ufficialmente chiuso il programma delle sue amichevoli preparative agli Europei di Germania 2024 e ora non dovrà fare altro che concentrarsi sulla manifestazione continentale. Il percorso è ben noto. L’esordio degli Azzurri avverrà sabato 15 giugno alle ore 21.00 contro l’Albania e aprirà un percorso non semplice in un girone con Croazia e Spagna.
IL GOL ALLA BOSNIA
L’ultimo test, giocato ieri sera a Empoli contro la Bosnia, non ha messo in mostra una Nazionale particolarmente scintillante (anche per colpa dei carichi di lavoro, va detto) ma ha segnalato, per l’ennesima volta, un giocatore che potrebbe rappresentare una pedina di capitale importanza agli Europei di Germania. Stiamo parlando di Davide Frattesi.
UN RUOLO IN DIVENIRE
La mezzala interista, infatti, continua a mettersi in luce a suon di prestazioni, stato di forma e, non ultimo, gol. In una formazione nella quale i centrocampisti non sembrano avere nella propria faretra reti a grappoli, l’ex giocatore del Sassuolo potrebbe fare la differenza. Anche a partita in corso, volendo. La sua capacità di inserimento e di vedere la porta, l’hanno in pochi nella nostra rosa, e potrebbe rappresentare un jolly non di poco conto.
DALL’INIZIO O A GARA IN CORSO?
Il commissario tecnico Luciano Spalletti tiene molto in considerazione il centrocampista classe 1999. Al momento solo a partita in corso però? Lo schema che sarà utilizzato nel match d’esordio (il 3-4-2-1) può vedere Davide Frattesi solamente nei due giocatori alle spalle della prima punta e, per ora, quei due posti sembrano monopolizzati da Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini. Continuando con queste prestazioni, però, il giocatore nerazzurro potrebbe scalare le gerarchie. Lo capiremo sin da sabato, a Dortmund, in un match assolutamente da non fallire come quello contro l’Albania. Iniziamo a prendere la lente di ingrandimento per analizzare al meglio movimenti e prestazione di Davide Frattesi. Il nostro jolly di centrocampo.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook