Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Chi sale e chi scende in casa Italia? Gli scenari verso la sfida alla Spagna

Italia

Tre punti benedetti per l’Italia contro l’Albania. Una vittoria che consente agli azzurri di poter iniziare con il piede giusto la propria avventura di Euro 2024 e di approcciare la sfida di giovedì con la Spagna con molte meno remore del previsto. Quali sono i punti su cui Luciano Spalletti può ripartire?

Uno di questi è sicuramente Nicolò Barella. Il suo impiego era incerto a causa del problema muscolare che lo aveva tenuto fuori dai giochi nelle amichevoli. E invece, non solo il gol del definitivo 2-1, ma anche tanto movimento in mezzo al campo, rendendo possibile lo schieramento a quattro voluto da Spalletti: forse, senza di lui, si sarebbe scelta la difesa a tre.

Bene anche i difensori centrali, Alessandro Bastoni e Riccardo Calafiori. Al netto di un’eccessiva morbidezza in un’occasione a testa che ha portato al gol dell’1-0 di Bajrami e al miracolo di Donnarumma in chiusura di partita, i due si sono intesi bene, lasciando più al calciatore del Bologna i compiti di impostazione e al centrale interista i compiti puri di marcatura. In caso di conferma della difesa a quattro, saranno loro i centrali.

Unica nota stonata probabilmente Lorenzo Pellegrini. Vero, c’è l’assist per l’1-1 di Bastoni, ma è apparso un po’ troppo evanescente in troppi momenti della partita, lui che ha le qualità per poter essere l’uomo dall’ultimo passaggio. Costringendo invece Gianluca Scamacca ad abbassarsi e ad inventare per gli altri.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *