Non sono mancate le sorprese per quanto riguarda le convocazioni del commissario tecnico Luciano Spalletti in vista della seconda tranche di incontri della Nations League 2024-2025. Dopo i successi esterni su Francia e Israele, gli Azzurri saranno di nuovo in campo contro Belgio e ancora Israele (rispettivamente a Roma e Udine) per provare ad avvicinarsi alla qualificazione alla Final Four.
Il tecnico di Certaldo ha chiamato 23 giocatori, con diverse novità. Tra i 4 alla prima chiamata troviamo il portiere della Juventus Michele Di Gregorio, il difensore del Milan Matteo Gabbia, il centrocampista della Roma Niccolò Pisilli e l’attaccante del Monza Daniel Maldini che riporta un cognome leggendario in maglia azzurra.
Pesano alcune assenze importanti come quelle di Nicolò Barella e Federico Chiesa, mentre torna in Nazionale Nicolò Fagioli, ma non il suo compagno di squadra Manuel Locatelli. In mezzo al campo vedremo Sandro Tonali coadiuvato da Davide Frattesi e Samuele Ricci, mentre in difesa con Alessandro Bastoni e Riccardo Calafiori si alterneranno diversi esterni con Federico Dimarco e Giovanni Di Lorenzo titolari. Spicca l’assenza di Federico Gatti, dopo un ottimo avvio con la Juventus.
L’attacco, ancora una volta, risulta il reparto più incerto. Mateo Retegui sarà il centravanti titolare, con Giacomo Raspadori e Moise Kean pronti a dargli una mano, mentre Daniel Maldini agirà maggiormente da trequartista, come Lorenzo Pellegrini.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina)*, Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Lorenzo Lucca (Udinese).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook