Chiusa l’ottava giornata di Serie A e possiamo iniziare a tirare le somme sull’andamento del weekend. Undici reti su ventisei totali sono state segnate da calciatori italiani: vediamo insieme chi sono stati i migliori attaccanti nati nel Bel Paese nelle partite disputate da sabato a lunedì.
I MIGLIORI ATTACCANTI ITALIANI DELL’OTTAVA GIORNATA
Andrea Pinamonti: in molti stavano già puntando il dito contro il centravanti ex Sassuolo, che dopo la rete al debutto con il Monza aveva collezionato una serie di prestazioni incolori. Così come con il Bologna per oltre 70 minuti, ma poi si accende e quasi da solo porta il Genoa al pari contro i felsinei, salvando forse la panchina di Alberto Gilardino e dando nuovo slancio alla propria stagione.
Mateo Retegui: chi invece non ha bisogno di rinascite è la punta dell’Atalanta, perfettamente integrato nello scacchiere di Gasperini tanto da rendersi irrinunciabile per la Dea. Ottava rete in campionato in altrettante partite contro il Venezia, approfittando di un errore difensivo e concludendo con un pallonetto che strappa applausi. Dei suoi tifosi e di tutti gli appassionati: ormai è una macchina.
Gianluca Caprari: il Monza trova la prima vittoria in campionato e molto lo deve a Dany Mota, ma nel primo tempo si è visto finalmente anche tutto il talento della mezzapunta scuola Roma, giocatore che con le sue giocate può diventare uno dei perni dei brianzoli. Propizia la rete del vantaggio sfruttando l’assenza di Maldini, sarà un bel duello in avanti.
Sebastiano Esposito: vero, l’Empoli esce sconfitto dal match con il Napoli, ma i toscani non demeritano. E probabilmente tra i migliori c’è proprio il giocatore uscito dalla cantera dell’Inter, che con D’Aversa si sta prendendo sempre più spazio. Proprio lui è l’uomo a impensierire di più l’uomo che lo lanciò in Serie A, Antonio Conte, e a far scorrere brividi alla difesa azzurra: Caprile e Buongiorno ci mettono sempre una pezza.
Foto: LaPresse
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook