Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

La situazione degli italiani all’estero: Calafiori e Tonali inamovibili, Chiesa scomparso

Riccardo Calafiori

Ci soffermiamo tanto sul campionato italiano, ma i giocatori del Bel Paese in giro per l’Europa sono davvero tanti. Facciamo dunque una carrellata sui calciatori che giocano lontano dalla Serie A, partendo dall’Inghilterra.

Campionato importante per l’Arsenal  al momento terzo in classifica al pari dell’Aston Villa. Riccardo Calafiori ci ha messo poco e nulla per diventare un pezzo importante dei Gunners, anche se lascia Arteta con il fiato sospeso a causa di un problema al ginocchio patito in Champions League. Pochi invece i minuti di Jorginho in stagione, praticamente accantonato dal suo allenatore.

Non si può dire lo stesso per gli altri italiani impegnati in Premier League. Guglielmo Vicario e Destiny Udogie sono titolari praticamente inamovibili per il Tottenham di Postecoglu, che però sta zoppicando un po’ troppo con l’ottavo posto con 13 punti. Va peggio al Newcastle di Sandro Tonali, dodicesimo e a secco di successi in campionato da cinque partite; il centrocampista della Nazionale è pero tornato titolare nelle ultime quattro partite, segno di come la condizione stia tornando.

Si glissa invece su Federico Chiesa, al momento parecchio indietro nelle gerarchie del Liverpool, e su Cesare Casadei che rimane a guardare al Chelsea, mentre zitto zitto Emerson Palmieri è sempre titolare in un West Ham in difficoltà. Convincente anche Caleb Okoli, che da fine agosto è diventato inamovibile nella difesa del Leicester ritornato in massima serie. Un passo indietro e troviamo Wilfried Gnonto e Luca Warrick Koleosho: per entrambi due reti con Leeds e Burnley, ma posto da titolare assicurato.

In Francia il Paris Saint-Germain rimane primissimo in classifica e fra i pali c’è il solito Gigio Donnarumma: il capitano della Nazionale ha disputato finora nove partite con i parigini, saltandone tre a causa di un problema fisico poi messo da parte. Ma i dubbi sul suo conto tra i pali sembrano essere stati definitivamente accantonati.

Si ci sposta poi in Turchia, da Ciro Immobile che con il Besiktas ha trovato nuova linfa: già otto reti nelle prime nove partite in Super Lig che lo rendono il miglior marcatore del campionato avanti ad Edin Dzeko e Dusan Tadic. Il fiuto del gol non si perde praticamente mai. Con lui c’è Cher Ndour, che da fine settembre si è preso il posto da titolare in mediana, sorride Carmine Nunziata in vista degli Europei U21.

In Germania Vincenzo Grifo si rivela il solito faro del Friburgo, quinto in Bundesliga con 15 punti; per l’esterno d’attacco tre reti e cinque assist in otto partite; solo spiccioli invece per Fabio Chiarodia, difensore dell’Under 20, al Borussia Monchengladbach. In Svizzera inizio sfortunato per Simone Pafundi (che tornerà a Udine a gennaio), solo 14 minuti in campo per un problema alla caviglia, mentre Mattia Zanotti si sta ritagliando il suo spazio sulla fascia destra del Lugano.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *