Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Perché passare in Nations League è fondamentale per le qualificazioni ai Mondiali? Il discorso teste di serie

L’Italia di Luciano Spalletti è attesa a due match fondamentali per il suo futuro nella Nations League 2024-2025. Gli azzurri nella settimana che verrà affronteranno dapprima il Belgio giovedì 14 a Bruxelles, per poi chiudere il suo cammino nel girone 2 con la tanto attesa sfida con la Francia a San Siro. Serve una conclusione in bellezza per certificare ciò che gli azzurri al momento si guadagnerebbero, vale a dire la qualificazione per i quarti di finale della competizione, obiettivo alla portata della compagine tricolore.

Per ufficializzare la sua posizione, all’Italia basterà semplicemente guadagnare un punto nelle due sfide rimanenti del suo percorso in Nations League. Da regolamento, alle otto partecipanti nei quarti di finale della lega A del torneo è riservato uno slot tra le dodici teste di serie del sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, il quale si terrà il 13 dicembre a Nyon (Svizzera). Quasi una formalità quindi, anche se gli appuntamenti con Belgio e Francia non possono essere sottovalutati e bisognerà dare il massimo per strappare quel punto che garantirebbe il pass ai quarti della competizione.

Nel caso in cui l’Italia non passasse il turno, c’è comunque una seconda via per ottenere lo status di testa di serie. Oltre alle otto partecipanti nei quarti di finale, saranno inserite nella prima fascia le quattro nazioni escluse dal novero suddetto con la classifica migliore nel ranking FIFA. Di fatto, considerando le squadre già qualificate ai quarti di Nations League, e chi invece potrebbe rimanere fuori dal giro, l’Italia risulterebbe una delle migliori quattro non qualificate, perciò possiamo dire con certezza che gli azzurri saranno una testa di serie nel sorteggio di Nyon.

Certamente una bella notizia per l’Italia, il cui percorso di qualificazione all’evento iridato potrebbe agevolarsi e non poco. Tutte le squadre di primo rango verranno evitate: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Inghilterra e Paesi Bassi, al pari degli azzurri, sono certe di far parte dell’urna più ambita. Qualche mina vagante si celerà dentro le palline dell’urna di Nyon, come per esempio la Turchia di Vincenzo Montella o l’Austria che tanto bene ha fatto agli Europei, ma il rischio di beccare un avversario di prim’ordine è scongiurato.

LE TESTE DI SERIE SICURE AL SORTEGGIO PER LE QUALIFICAZIONI AI MONDIALI

GERMANIA
SPAGNA
FRANCIA
BELGIO
PORTOGALLO
INGHILTERRA
OLANDA
ITALIA

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *