L’Italia sarà di scena domani con il Belgio per la quinta giornata di Nations League, sfida fondamentale per il possibile accesso ai quarti di finale della competizione. Con un pareggio, l’Italia si garantirebbe il pass per il prossimo turno, un obiettivo alla vigilia non scontato da raggiungere. Dopo le bellissime prestazioni offerte nei precedenti impegni, agli azzurri serve un ultimo passo per realizzare concretamente ciò che di buono è stato costruito negli ultimi mesi.
Nella conferenza stampa di lunedì, il CT della Nazionale Luciano Spalletti si è concentrato anche sul reparto offensivo. Uno dei temi più caldi è il possibile impiego in contemporanea dei due centravanti che comandano la classifica marcatori della Serie A, Moise Kean e Mateo Retegui. Diciannove reti in due nelle prime dodici giornate di campionato – 11 per l’atalantino, 8 per il fiorentino – e un’impressionate impatto per entrambi nelle rispettive squadre hanno catturato l’attenzione di tutti, e in molti chiederanno al CT toscano di provare l’inedita coppia per la sfida di domani.
Spalletti non è sembrato restio a considerare quest’ipotesi: “Kean ha fatto anche la punta esterna ed è uno più di corsa, di gamba, da scorribande. Crea pericoli anche con la sua forza e fisicità, è uno che fa reparto da solo. Retegui invece è più da area di rigore, da calciare in porta con le spalle girate“, e ancora: “Retegui prima punta e Kean ad andargli sotto, a prendersi palla addosso, può tenerla lì anche due minuti“. Di fatto i due centravanti potrebbero completarsi nel 3-5-2 utilizzato da Spalletti, con Kean che si sacrificherebbe maggiormente agendo di fatto da seconda punta, inserendosi negli spazi che in caso Retegui gli aprirebbe con i suoi movimenti.
Con il Belgio domani vedremo in campo la coppia tanto attesa? Da quello che trapela, probabilmente è ancora presto per lanciare il duo da novanta, con uno tra Kean e Retegui che potrebbe esser messo provvisoriamente da parte per far spazio a una seconda punta più affine alle prerogative del ruolo, come Giacomo Raspadori. A partita in corso, specialmente se le cose non dovessero mettersi per il verso giusto, Spalletti potrebbe lanciare definitivamente la coppia di peso che, per quanto mostrato in stagione finora, è sicuramente il duo più pericoloso che l’Italia ha a disposizione, sebbene da un punto di vista possa essere meno equilibrata rispetto a una soluzione più conservativa.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook