Quando Matteo Pessina, il capitano, trasforma al 99′ il rigore contro la Sampdoria, il Monza diventa l’unica squadra a non avere ancora perso in Serie A nel 2023. Certo il campione è limitato a 6 partite e in mezzo c’è stata l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Juventus, eppure la svolta imposta da Raffaele Palladino si sostanzia anche in questo filotto post Mondiale iniziato appena prima della sosta con il rotondo 3-0 alla Salernitana.
Rendimento europeo
In queste 6 gare di Serie A, quelle cioè giocate nel 2023, il Monza ha raccolto 10 punti, frutto di due vittorie (tra cui quella contro la Juventus) e quattro pareggi. Un rendimento che colloca i brianzoli allo stesso livello proprio dei bianconeri e del Bologna (3 vittorie e 1 pareggio sia per la squadra di Massimiliano Allegri che per i rossoblù) e dietro unicamente alle primissime della classe. Solo Atalanta (11), Inter e Roma (13) e Napoli (15) hanno conquistato più punti.
Nuove avversarie
Se da un lato sembra ormai aver abbandonato definitivamente la lotta salvezza, nonostante un avvio stentato, il Monza ha messo nel mirino un settimo posto che potrebbe valere la qualificazione alla prossima Conference League: dipenderà da chi alzerà la Coppa Italia, con Fiorentina e Cremonese ancora in corsa e fuori dai primi 6 posti. Il Torino è lontano 4 lunghezze e viaggia con un rendimento simile ai brianzoli nell’anno nuovo avendo conquistato 9 punti. Ad aver frenato è invece l’Udinese (5 punti nel 2023), mentre come detto Bologna e Juventus hanno racimolato lo stesso bottino dei biancorossi.
Piedi per terra
Palladino dal canto suo predica calma, parla solo di centrare il prima possibile la salvezza matematica e solo poi mettersi a fare altri calcoli. Un atteggiamento prudente e certamente saggio, ma il Monza, nonostante le ambizioni di proprietà e società, può davvero giocare con la testa sgombra questa ultima parte di stagione, forte di un’identità in grado di mettere in difficoltà anche le big. In più, il gruppo – tanto elogiato dall’allenatore dei brianzoli – ha dimostrato davvero di esserci, come dimostra l’assalto finale per non perdere contro la Sampdoria una gara apparentemente innocua e dalle eventuali ripercussioni nulle. Molto passerà dalle prossime sfide, a cominciare da domenica contro il Bologna, altra squadra in forma in questo primo mese di Serie A giocato nel 2023.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook