Seguici su

Coppe Europee

Pagelle Liverpool-Atalanta 0-3, voti Europa League: Scamacca da favola, Ederson illuminante

Pubblicato

il

LaPresse

Una nottata storica per l’Atalanta. I nerazzurri dominano ad Anfield nel match di andata dei quarti di finale dell’Europa League 2024 e rifilano un pesante 3-0 agli uomini di mister Klopp. Scamacca-show per gli orobici con una doppietta pesantissima, prima del 3-0 di Pasalic. Gasperini mette in campo una Dea perfetta, i Reds invece sbagliano tutto quello che possono sbagliare.

PAGELLE LIVERPOOL-ATALANTA 0-3

ATALANTA (3-4-1-2)

Musso 7 – L’estremo difensore argentino torna tra i pali in occasione del match di Europa League sul campo più illustre e si fa trovare prontissimo. Dopo un primo tempo vissuto quasi da spettatore non pagante, nella ripresa le conclusioni arrivano e lui le sventa

Djimsiti 7 – Posizionato come braccetto di destra della difesa nerazzurra pronto a affrontare Luis Diaz si ritrova invece una formazione inglese completamente diversa. La affronta nel migliore dei modi e, anche quando entra il colombiano, si fa trovare presente.

Hien 7.5 – Di nuovo schierato nel cuore del pacchetto arretrato delle difesa bergamasca si trova ad affrontare un rivale come Darvin Nunez e lo annulla. Nella ripresa i Reds ci provano con più elementi, ma lui non va mai sotto.

de Roon 7.5 – Per una volta non viene schierato nei due di centrocampo con il compito di dare sostanza al reparto ma viene arretrato in difesa e la sua esperienza e senso di posizione fanno la differenza. Uno di quei giocatori che non sbagliano mai la partita.

Zappacosta 7.5 – L’esterno destro del centrocampo degli orobici risulta una spina nel fianco per i Reds specialmente nel primo tempo. Da una sua azione personale arriva l’assist per il gol di Scamacca, quindi si fa sempre vedere in fase offensiva. In quella difensiva non soffre in maniera eccessiva.

Pasalic 8 – Schierato a sorpresa nei due di centrocampo al posto di de Roon, il croato ha la missione di inserirsi. Lo fa sin dalla prima azione, nella quale sbaglia un gol già fatto davanti al portiere calciando in curva da posizione favorevolissima. Nonostante l’erroraccio si riprende alla grande e risulta utilissimo nello scacchiere di Gasperini. Il gol del 3-0 è la ciliegina sulla torta.

Ederson 7.5 – Il brasiliano fa coppia fissa con de Roon con il compito di dare sostanza e qualità al reparto. Nelle due fasi disputa una prestazione sontuosa. Un giocatore totale.

Ruggeri 7.5 – Gioca da esterno sinistro del centrocampo atalantino e, nonostante la giovane età, non trema al cospetto di Anfield. Personalità e corsa. Quello che gli aveva chiesto il mister.

Koopmeiners 8 – L’olandese per l’occasione viene avanzato e schierato dietro le due punte per legare il gioco e cercare assist e conclusioni. Lega centrocampo e attacco nella maniera migliora. Un giocatore che continua a crescere match dopo match. Questi palcoscenici lo esaltano.

De Ketelaere 7.5 – Il belga torna titolare dopo alcuni match e agisce in funzione di Scamacca. Lo asseconda, lo serve appena può e non gli pesta mai i piedi. Nell’azione del 2-0 gli fornisce un assist al bacio che il centravanti trasforma nel raddoppio. Dall’89’ Miranchuk

Scamacca 9 – Il centravanti ex West Ham sa che nel palcoscenico di Anfield non avrà vita facile ma, pronti via e realizza la rete dell’1-0 con un tocco da centravanti vero (ringraziando Kelleher). Nella ripresa prosegue nel suo show e realizza il 2-0 con una conclusione al volo che fa sembra facile con la sua classe. Dà il via anche all’azione del 3-0. Spalletti si lecca i baffi verso gli Europei…

Allenatore: Gian Piero Gasperini 9

LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher 4; Tsimikas 4.5 (dal 46′ Robertson 5.5), Konaté 5, Van Dijk 5, Gomez 5; Jones 4.5 (dal 46′ Szoboszlai 5.5), Endo 5 (dal 76′ Diogo Jota SV), Elliott 4.5 (dal 46′ Salah 6); Mac Allister 5, Nunez 5 (dal 60′ Luis Diaz 6), Gakpo 4.5. Allenatore: Jurgen Klopp 4

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *