Seguici su

Le pagelle

Pagelle Milan-Roma 0-1, voti Europa League: Mancini profetico, Leao e Giroud insufficienti

Pubblicato

il

Gianluca Mancini
Mancini / LaPresse

Il primo derby europeo è della Roma. I giallorossi si aggiudicano il primo round di Europa League contro il Milan, ringraziando il colpo di testa di Gianluca Mancini dopo 17 minuti del primo tempo. Rossoneri in costante proiezione offensiva nella seconda frazione, Giroud coglie la traversa da posizione ravvicinata poco prima del 90′ mentre poco dopo il Var non sanziona un possibile tocco di mano in area di Tammy Abraham.

PAGELLE MILAN-ROMA EUROPA LEAGUE

MILAN

Maignan 6. Tiene a galla i rossoneri con un paio di ottimi interventi; rischia molto su un tiro cross dalla destra di El Shaarawy. Secondo tempo in cui rimane praticamente a guardare.

Calabria 6. Dalla sua parte Dybala è spesso pericoloso ma il capitano rossonero non può rimproverarsi molto, rimanendo comunque un po’ timido in fase offensiva.

Gabbia 6,5. Cura bene Lukaku nell’area di rigore, rischiando poco e niente sul belga, si prodiga anche in un paio di begli anticipi. Un’altra dimostrazione di poter essere a pieno merito un centrale da Milan.

Thiaw 6. Il tedesco non ha molto da rimproverarsi, riuscendo comunque a disputare una partita onesta e senza particolari sbavature.

Hernandez 5,5. Sempre intraprendente a sinistra, prendendosi anche la briga di accentrarsi. Legge però male la traiettoria sul gol dell’1-0.

Bennacer 5,5. L’algerino è chiamato più a un lavoro di rottura, ma fa fatica ad emergere. Ci ha abituato a qualcosa di meglio. (Al 60′ Adli 6,5. Subito più ficcante rispetto al suo predecessore, impegna Svilar con una conclusione difficile)

Reijnders 6. Inizia un bel duello con Svilar, provandoci spesso da fuori area ma trovando sempre l’opposizione del portiere giallorosso.

Pulisic 6,5. Leao viene curato bene da Celik, utilizzato quasi esclusivamente per coprire su di lui, e i rossoneri vanno più dalla sua parte, provando a puntare sempre Spinazzola, i pericoli maggiori arrivano dalla sua parte. (Al 77′ Chukwueze 6,5. Molto pimpante, una sua sgroppata sulla destra quasi regala il pari al Milan. Sorprende la scelta di tenerlo fuori)

Loftus-Cheek 5. Appare un po’ sottotono rispetto al solito. Poco ficcante sulla trequarti e compie anche il peccato mortale di perdersi Mancini sull’1-0.

Leao 5,5. Celik lo prende in cura per tutta la partita e il portoghese esce soltanto a tratti, non riuscendo nelle solite combinazioni con Theo Hernandez. (Al 77′ Okafor SV)

Giroud 5. Di palloni giocabili gliene arrivano un po’ pochi rispetto alla norma. Gliene arriva uno a tre minuti dal termine: traversa da quattro metri di distanza.

All. Pioli 5,5. I rossoneri ci mettono parecchio ad ingranare, fanno discutere le scelte di Adli e Chukwueze in panchina che hanno dimostrato di avere più gamba, con i titolari che non hanno inciso. Si becca parecchi fischi al momento della sostituzione di Leao.

ROMA

Svilar 6,5. Sempre più sicuro fra i pali giallorossi. Neutralizza un paio di conclusioni dalla distanza di Reijnders, bravissimo sull’insidioso tiro di Adli nel secondo tempo.

Celik 7. La sua spinta è pari a zero, ma è in campo solo per tamponare Leao. Ci riesce bene, con il portoghese costretto alla sostituzione. Gran partita del turco.

Smalling 6,5. Curiosità nel vederlo in una difesa a quattro, ma i grandi giocatori non risentono del cambio modulo. E il britannico, difatti, gioca una partita parecchio attenta.

Mancini 7. Ci ha preso l’abitudine ormai a segnare nei derby. Prima in quello della Capitale, poi in quello Europeo: mattone pesante in vista del ritorno.

Spinazzola 6. Un paio di sgasate da parte del terzino sinistro che hanno ricordato quelle dell’ultimo Europeo. Ma con Pulisic dalla sua parte è più impegnato in fase difensiva.

Cristante 6. Giallo pesante per lui, che sarà assente nella partita di ritorno. Importantissimo con il suo lavoro difensivo contro la squadra che lo ha cresciuto, non credendo in lui fino in fondo.

Paredes 6. Regista mobile, sempre nel cercare qualche corridoio buono per i compagni di squadra. Non illumina ma non demerita. (All’89’ Bove SV)

Pellegrini Oggi non riesce ad accendere il proprio piedino fatato, ma pulisce parecchi palloni utili per la Roma nel momento più difficile della partita. (All’89’ Aouar SV)

El Shaarawy 6,5. In sacrificio enorme su Leao nella prima frazione, i suoi strappi però possono sempre fare malissimo. Va vicinissimo al gol poco prima dell’1-0, Maignan gli dice di no.

Lukaku 6. Continua il suo momento abulico sotto porta, fa fatica anche a concludere. Ma si rende prezioso non con uno ma con due salvataggi sulla linea nel primo tempo. (Al 91′ Llorente SV)

Dybala 6. Nel primo tempo accende spesso la manovra della Roma, ma fa fatica a prendersi delle conclusioni. Nella seconda frazione si eclissa come tutta la Roma. (All’80’ Abraham SV)

All. De Rossi 6,5. Una Roma quadrata e che sa soffrire. Primo tempo in cui i giallorossi meriterebbero anche il 2-0 in un paio di casi, poi tutti dietro nel secondo tempo riuscendo ad eludere il fattore campo.

 

 

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *