Seguici su

Calcio italiano

La Coppa Italia assegna un posto in Europa: gli scenari di Atalanta-Fiorentina e la ricaduta sulla Serie A

Pubblicato

il

Nico Gonzalez e Ademola Lookman
Gonzalez Lookman / Lapresse

La Coppa Italia sta vivendo uno dei momenti più caldi della propria stagione. Oggi sapremo quale sarà la squadra che andrà a fare compagnia alla Juventus nella finale del prossimo 15 maggio: Atalanta e Fiorentina si giocano tutto al Gewiss Stadium, con i viola che partono avanti grazie all’1-0 dell’andata.

Una sfida che può significare, oltre al raggiungimento dell’ultimo atto, anche la possibilità di andare direttamente in Europa. Il regolamento parla infatti che la vincitrice della Coppa Italia può andare direttamente ai gironi di Europa League assieme alla sesta classificata in campionato, visto che quest’anno le prime cinque finiranno in Champions League.

Situazione che potrebbe non riguardare l’Atalanta, in lotta per un posto nella massima competizione continentale sia con l’Europa League, in cui è in semifinale, che con la Serie A. Vale un po’ in più per la Fiorentina, che al momento sarebbe fuori dall’Europa per classifica.

I viola avrebbero dunque un’altra ancora di salvataggio a disposizione oltre alla Conference League. E se le cose dovessero andar male nella competizione continentale, non vincendola, ed arrivare oltre l’ottavo posto in classifica, vorrebbe dire che diventerebbero nove le squadre italiane ad andare in Europa.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *