Seguici su

Serie B

Stasera si definisce la griglia dei Playoff di Serie B: le squadre coinvolte, il possibile tabellone, quando si gioca

Pubblicato

il

Cesar Falletti / LaPresse

La stagione regolare della Serie B 2023-2024 sta per volgere al termine. Il campionato cadetto è entrato nel periodo topico e più atteso dai tifosi, nel quale le formazioni impegnate nella corsa alla Serie A si giocano il tutto per tutto. Quest’oggi andrà in scena la 38ma e ultima giornata di campionato, epilogo di un percorso che deve ancora definire la seconda formazione promossa in Serie A insieme al Parma. Ancora in corsa per il grande salto Como e Venezia: ai lombardi basterà un successo con il Cosenza per volare in Serie A.

Occhio perché la porta per la massima categoria non si chiuderà del tutto. La terza compagine che l’anno prossimo disputerà il campionato di Serie A verrà decretata attraverso il tortuoso cammino dei playoff. Sei squadre parteciperanno al torneo che mette in palio l’ultimo slot disponibile per la Serie A, la cui assegnazione è sempre imprevedibile tra colpi di scena, rimonte titaniche ed emozioni a non finire.

Ben cinque formazioni sanno già che saranno al via dei playoff. L’unico posto ancora vacante è proprio quello della “prima delle escluse”, la terza classificata nella stagione regolare, slot certamente non ambito da entrambe le compagini che vorranno salire in Serie A nella serata odierna, vale a dire Como e Venezia. Già certe delle loro posizioni finali in classifica Cremonese e Catanzaro: i lombardi inizieranno il loro cammino dalle semifinali, mentre i calabresi, forti del quinto posto, giocheranno in casa il match del turno preliminare.

Turno preliminare che vedrà ai nastri di partenza anche Palermo, Sampdoria e Brescia. Nessuna formazione alle loro spalle può infilarsi tra le prime otto, ma sono ancora da definire le posizioni finali di classifica. I rosanero sono sesti a quota 53 punti, uno in più dei liguri e due sui lombardi. Chiudere al sesto posto il campionato sarà fondamentale in chiave playoff: alla sesta classificata è concesso il diritto di ospitare il match del turno preliminare, vantaggio non da poco in una gara in partita secca.

CLASSIFICA SERIE B 2023-2024

2 Como 72
3 Venezia 70
4 Cremonese 64
5 Catanzaro 60
6 Palermo 53
7 Sampdoria 52
8 Brescia 51

TABELLONE PLAYOFF SERIE B 2023-2024

Turno preliminare

Catanzaro-Palermo/Sampdoria/Brescia
Palermo/Sampdoria/Brescia-Palermo/Sampdoria/Brescia

Semifinali

Como/Venezia-Palermo/Sampdoria/Brescia
Cremonese-Catanzaro/Palermo/Sampdoria/Spezia

DATE PLAYOFF SERIE B 2023-2024

  • Venerdì 17 maggio, sesta contro settima
  • Sabato 18 maggio, Catanzaro contro ottava
  • Lunedì 20 maggio, sesta/settima contro terza
  • Martedì 21 maggio, Catanzaro/ottava contro Cremonese
  • Venerdì 24 maggio, terza contro sesta/settima
  • Sabato 25 maggio, Cremonese contro Catanzaro/ottava
  • Giovedì 30 maggio, finale di andata
  • Domenica 2 giugno, finale di ritorno

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *