Seguici su

Azzurri

Nations League 2023, chi sono le qualificate alla Finale? Italia per il riscatto, Olanda in casa, Spagna favorita

Saranno Olanda, Spagna, Croazia e Italia a prendere parte alla fase finale della Nations League in Olanda

Pubblicato

il

Calendario Nations League (© La Presse)
Leonardo Bonucci che esulta con il CT Roberto Mancini

Dopo aver chiuso il 2022 con le emozioni dei Mondiall del Qatar, cosa dovremo aspettarci dalle competizioni per nazionali a livello europeo? Non è ancora tempo di vivere gli Europei di Germania 2024, ma un primo corposo antipasto sarà rappresentato dalla Fase Finale della Nations League.

Sappiamo già quali saranno le 4 squadre che prenderanno parte alla Final 4 e, per una volta, c’è anche l’Italia tra di essere. Dopo non aver preso parte alla kermesse iridata che ha incoronato l’Argentina sul tetto del mondo, la Nazione del CT Roberto Mancini prova a rimettersi in carreggiata e puntare al trofeo, che nell’edizione precedente andò al Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Incominciamo con il dire che la Fase Finale della Nations League 2023 si disputerà nei Paesi Bassi nelle città di Rotterdam (stadio  Feijenoord) e Enschede (stadio De Grolsch Veste). La prima semifinale vedrà impegnati i padroni di casa nella serata del 14 giugno prossimo, mentre la seconda si disputerà a 24 ore di distanza. I sorteggi, tuttavia, non sono ancora stati effettuati.

Di Olanda e Italia abbiamo già detto. Quali saranno le altre due squadre a prendere parte alla Final 4? Vedremo in azione la Croazia e la Spagna. In poche parole avremo quattro big del calcio del Vecchio Continente che andranno a contendersi la terza edizione della Nations League. L’ultimo atto si disputerà domenica 18 giugno, mentre nel pomeriggio sarà la volta della finale di “consolazione”.

Prima del via ufficiale, si può dire che non ci sia una favorita già ben definita. L’Olanda ha dimostrato ai Mondiali di essere una squadra che può mettere in difficoltà chiunque, come la Croazia che sarà chiamata a un primo ricambio generazionale. La Spagna, con il suo possesso palla di qualità può mettere in difficoltà chiunque, ma non sottovalutiamo l’Italia che, con la necessità di mettersi alle spalle il fallimento del Mondiale, vuole a tutti i costi rilanciarsi nel Gotha del calcio internazionale.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *