Seguici su

Nazionali

Nations League 2023, dove e quando si giocherà la Final Four? Italia a caccia del trofeo

Andiamo a vedere dove si giocherà la fase finale della terza edizione nella competizione per Nazionali, di cui ci sarà oggi il sorteggio

Pubblicato

il

Roberto Mancini e Giacomo Raspadori (© LaPresse)

Oggi è il gran giorno per la Nations League 2023. In questo mercoledì 25 gennaio l’urna di Nyon deciderà gli accoppiamenti per le semifinali della terza edizione del torneo per Nazionali. L’Italia di Roberto Mancini ci riprova dopo essere arrivata tra le migliori quattro un anno e mezzo fa, venendo eliminata dalla Spagna che si vendicò per il ko dell’Europeo di pochi mesi prima.

Sarà l’Olanda la nazione ospitante della fase finale che accoglierà, oltre agli azzurri, anche la Spagna e la Croazia come vincitrici dei rispettivi gironi. Gli impianti scelti per la manifestazione che si svolgerà dal 14 al 18 giugno 2023 sono lo stadio Feijenoord di Rotterdam, meglio conosciuto come de Kuip (‘la Vasca’ in olandese), casa del Feyenoord, e il De Grolsch Veste di Enschede, impianto da oltre 30.000 posti dove si svolgono le partite del Twente.

Andando con lo sguardo al de Kuip, è un impianto ormai storico dell’Olanda, riconosciuto come uno dei campi più iconici e caldi. Completato nel 1937, è stato protagonista di numerosi ammodernamenti, l’ultimo in vista dell’Europeo del 2000. Proprio per l’Italia, questo stadio non riporta grandi ricordi. Proprio su questo campo si consumò la finale del primo torneo continentale del nuovo millennio, persa dagli azzurri di Dino Zoff al supplementare contro la Francia con il golden gol di David Trezeguet.

NATIONS LEAGUE 2023, LE DATE

  • Prima semifinale: 14 giugno 2023
  • Seconda semifinale: 15 giugno 2023
  • finale 3° posto: 18 giugno 2023
  • finale: 18 giugno 2023

NATIONS LEAGUE 2023, GLI STADI

  • Stadion Feijenoord (de Kuip), Rotterdam (Olanda), 51117 posti
  • De Grolsch Veste, Enschede (Olanda), 30205 posti

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *