Seguici su

Cremonese

C’è una lotta salvezza in Serie A? Cremonese e Sampdoria sembrano spacciate, il Verona ci prova

I giochi sembrano fatti per grigiorossi e blucerchiati, ma il prossimo turno potrebbe aggiungere pepe ad un finale di stagione che diventerebbe meno scontato del previsto

Pubblicato

il

Gaich esulta dopo il gol vittoria realizzato contro il Sassuolo nell'ultimo turno di Serie A (© LaPresse)

Quando M’bala Nzola ha firmato l’1-1 dello Spezia contro la Fiorentina, non pensava che i liguri, al termine della 29ma giornata di Serie A, avrebbero visto accorciarsi ancora il vantaggio sul terzultimo posto. Anche perché i bianconeri hanno vinto una sola volta nelle ultime 11 uscite di campionato.

Barrilete veronese

Invece, il gol allo scadere dell’argentino Adolfo Gaich da distanza siderale contro il Sassuolo ha ridotto a 4 i punti di margine che conserva lo Spezia sul Verona. A questo si aggiunge anche la rete di Leonardo Sernicola che ha permesso alla Cremonese di battere la Sampdoria e di salire al penultimo posto rosicchiando due punti allo stesso Spezia.

Palombella campana

Un po’ come il pareggio di Antonio Candreva contro l’Inter e che regala alla Salernitana il quinto pareggio consecutivo e il sesto risultato utile di fila. Un filotto che sembra aver allontanato i granata in maniera abbastanza sicura dalla zona che scotta.

Frenata salentina

Una zona che, pur avendo solo due punti in meno dei campani, sembra poter attrarre un Lecce in crisi di risultati: sono sei le sconfitte consecutive della squadra di Marco Baroni che dopo aver ottenuto 7 punti contro Cremonese (successo 2-0), Roma (1-1) e Atalanta (vittoria 2-1) parevano poter vivere un finale di stagione tranquillo.

Fiammata grigiorossa

Nonostante la vittoria della Cremonese in casa dalla Sampdoria, la distanza dei grigiorossi dallo Spezia rimane elevata: 10 punti quando mancano 9 giornate alla fine. I blucerchiati, ultimi, di lunghezze di ritardo ne hanno addirittura 11. Non abbastanza per decretare la matematica retrocessione, ma sufficienti per rendere quantomeno altamente improbabile una rimonta salvezza delle formazioni allenate rispettivamente da Davide Ballardini e Dejan Stankovic.

Resistenza

Lo Spezia è dunque chiamato ad una gara di resistenza, mentre al Lecce potrebbero bastare un paio di vittorie per evitare di rientrare definitivamente nelle squadre a rischio retrocessione. Ragionevolmente il Verona sembra l’unica delle ultime tre in grado di coltivare reali speranze salvezza e a suo favore può giocare anche l’inerzia psicologica di compiere un’impresa e non il timore di buttare via una salvezza di fatto già acquisita da mesi.

Soprannaturale

Tutto questo salvo miracoli, ma una rimonta della Cremonese o della Sampdoria oggi appare distante dal razionale. Il calcio, però, è imprevedibile e il prossimo turno regala alle ultime due della classe un buon assist per accorciare ancora e provare a mettere ansia a Spezia e Verona che affronteranno rispettivamente Lazio e Napoli, mentre i grigiorossi ospiteranno l’Empoli e i liguri andranno a Lecce.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *