Seguici su

Calcio italiano

Cosa si sono detti Spalletti e De Laurentis? La situazione a Napoli e gli scenari della panchina

Ecco cosa succederà in casa azzurra dopo la storica vittoria dello scudetto

Pubblicato

il

Spalletti e De Laurentiis al termine di Napoli-Fiorentina allo stadio Maradona (© LaPresse)

Rinnovo, mercato, quadro dirigenziale. Sono state queste le portate principali della cena consumata ieri sera, venerdì 12 maggio, tra il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e l’allenatore azzurro Luciano Spalletti, alla presenza dell’ad Andrea Chiavelli.

Spina

La spina della Pec nella pietanza del rinnovo, però, sembra essere stata subito tolta. De Laurentiis aveva infatti fatto scattare unilateralmente – come suo diritto vista la natura della clausola stessa – l’opzione di prolungamento per un’altra stagione per il tecnico toscano. 

Insofferenza

Spalletti non ha mai manifestato la volontà di lasciare il capoluogo toscano, ma avrebbe preferito modalità meno formali ed essere avvertito prima, come lasciato trasparire in alcune dichiarazioni.

Rilancio 

Il nodo non era tanto la sostanza, quanto la forma. Senza contare che ora si può anche ragionare di un prolungamento con adeguamento per il riconoscimento del lavoro fatto dal tecnico di Certaldo. Anche questo è stato messo sul tavolo durante la cena di ieri sera.

Poteri

In questo quadro si inserisce anche la posizione del direttore sportivo Cristiano Giuntoli. Spalletti vorrebbe avere più peso nelle decisioni strategiche del club, soprattutto per quanto riguarda il mercato. Giuntoli, d’altro canto, sembra sempre più lontano da Napoli e dal Napoli. 

Equilibrio

Per questo andrà trovato un equilibrio tra le parti. Da una parte il decisionismo che da sempre ha contraddistinto la gestione De Laurentiis, le aspirazioni dell’allenatore e il ruolo che avrà il ds, che con ogni probabilità non sarà più l’attuale, ma Pietro Accardi.

Mercato

Anche da questo nuovo equilibrio dipenderanno le scelte di mercato. Spalletti dovrebbe avere incassato la volontà di non cedere tutti i pezzi pregiati, ma qualcuno con ogni probabilità lascerà il Maradona. 

Saluti

Victor Osimhen, Kvicha Kvaratskhelia e Kim Min-jae, naturalmente sono i nomi più chiacchierati, ma anche Hirving Lozano e Piotr Zielinski, entrambi in scadenza nel 2024, potrebbero partire già questa estate. In casa Napoli bisognerà quindi decidere chi sostituire e con chi.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *