Seguici su

Azzurri

Casadei e Baldanzi sono dominanti ai Mondiali Under 20. Meritano la convocazione per gli Europei Under 21?

Dopo le ottime prove ai Mondiali Under 20, potrebbero servire anche al piano di sopra i due migliori calciatori italiani del torneo?

Pubblicato

il

Tommaso Baldanzi, trequartista dell'Empoli e della Nazionale Under 20
Tommaso Baldanzi, trequartista dell'Empoli e della Nazionale Under 20 (@ LaPresse)

Dopo anni di facce strane e svogliatezze, sembra che tutto il calcio italiano abbia finalmente capito quanto siano importanti i tornei internazionali per l’Italia e alcuni risultati di buon livello stanno venendo fuori.

Se i Mondiali Under 20 si stanno disputando in questo momento in Argentina con la nostra Nazionale che si sta ben comportando, essendo arrivata fino in semifinale, i prossimi a partire saranno dei fondamentali Europei Under 21.

Europei che qualificano alle Olimpiadi

Non solo questi Europei saranno per noi importanti da giocare bene e cercare di vincere, per un trionfo che manca dal 2004, ma saranno anche gli Europei che qualificano alle Olimpiadi, a cui non manchiamo da Pechino 2008.

Per centrare due obiettivi davvero importanti sembra che questa volta si stiano facendo le cose per bene. Dalle convocazioni alla Nations League con la Nazionale A, sono rimasti fuori calciatori come Tonali, Udogie e Scalvini, tutti calciatori che Mancini considera della sua squadra ma che vuole prestare all’Under 21 proprio per rinforzarla in occasione degli Europei.

Ma insieme a questi ci sono almeno due prospetti che ai Mondiali Under 20 stanno facendo meraviglie, Cesare Casadei, capocannoniere della manifestazione da centrocampista e Tommaso Baldanzi, l’uomo che fa iniziare tutte le nostre manovre offensive.

Casadei e Baldanzi in Under 21?

Dopo le prove in terra d’Argentina è venuto più che a qualcuno il desiderio di vederli anche in Under 21 e in questo senso bisognerebbe considerarli individualmente. Casadei in un centrocampo che ha perso Fagioli, ma ha già Tonali, Ricci, Rovella, Bove, Miretti e volendo Salvatore Esposito e Gaetano sembra essere una riserva di lusso. Non che non ce ne sia bisogno, ma dovrebbe sicuramente iniziare dalla panchina per poi capire quanti minuti avere.

Altro discorso per Tommaso Baldanzi. La sua capacità di creare occasioni e gioco offensivo dal nulla potrebbe essere devastante anche al piano di sopra e con attaccanti come Pellegri, Cancellieri, Cambiaghi e Colombo, servirebbe proprio un uomo capace di innescarli.
A una primissima analisi quindi, più Baldanzi che Casadei agli Europei Under 21, nella speranza che arrivino fino in fondo nel torneo invece che stanno disputando entrambi alla grande.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *