Seguici su

Calcio italiano

Il Napoli può difendere lo scudetto? I responsi dal mercato e come si sono rafforzate le avversarie

Nella stagione che verrà il Napoli avrà il tricolore cucito sul petto e dovrà difenderlo per non vederselo scippare. Ma il mercato?

Pubblicato

il

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis patron del Napoli(© LaPresse)

Dopo 33 anni, la scorsa stagione, il Napoli è tornato a trionfare in Serie A. La squadra allenata dall’oramai ex mister Luciano Spalletti si è seduta sul trono della massima serie praticamente sin da subito e non si è mai più rialzata. Un’annata perfetta in campionato quella portata avanti dai partenopei: 90 punti conquistati in 38 partite, 28 vittorie 6 pareggi e solamente 4 sconfitte. Numeri che, probabilmente i tifosi azzurri conosceranno a memoria.

IL MERCATO DEL  NAPOLI…

Ma nella stagione che verrà, quella 2023/2024, il Napoli avrà il tricolore cucito sul petto e dovrà in tutti i modi difenderlo per non vederselo scippare. Nel corso di questa estate che appare ancora lunga, sono cambiate molte cose per i partenopei. Come già riportato sopra, il tecnico, non è più lo stesso. Al posto del mister toscano, con l’arduo compito di riconfermarsi, si è seduto sulla panchina Rudi Garcia, vecchia conoscenza del calcio italiano.

Anche Cristiano Giuntoli ha salutato la città campana e, dopo aver messo in piedi una formazione da Scudetto, ha salutato anche Aurelio De Laurentiis per accasarsi alla Juventus, sua squadra del cuore. Per quanto riguarda la rosa poi, il Napoli ha perso un pezzo pregiato, assoluto protagonista seppur silenzioso, del trionfo in Serie A: Kim Min-Jae. Il sudcoreano, dopo una sola strepitosa stagione in Italia, è volato in Germania tra le file del Bayern Monaco.

Insomma da metà giugno e sino ad oggi, si è parlato di rivoluzione Napoli ma, soprattutto, in uscita. E i tanto attesi colpi in entrata? Non sono ancora arrivati. Il patron dei napoletani, sino a questo punto della fase pre-stagionale e a 24 giorni dall’inizio del calciomercato, non ha intavolato alcuna trattiva che si è poi conclusa con l’acquisto di un calciatore. Tanti i nomi che stuzzicano giornalmente gli azzurri ma ancora nulla di concreto.

…IN ENTRATA TUTTO TACE

Nelle ultime ore è arrivata un’importante notizia ma in chiave rinnovo: Piotr Zielinski con ogni probabilità rimarrà alla corte di Garcia, dopo un periodo travagliato che lo ha visto (solo ipoteticamente) lontano da Napoli. La trattativa però sembra abbia preso la giusta piega e il polacco, pur di rimanere e non approdare alla Lazio o emigrare in Arabia Saudita, si ridurrà l’ingaggio.

E il sostituto di Kim? Tutto tace. Si sarebbe intensificato l’interesse per Danso del Lens ma i francesi non vorrebbero lasciarlo andare via, nonostante il rinnovo sia lontanissimo. Da capire se il Napoli metterà sul piatto almeno 30 milioni: sino a quel momento sarà una voce di mercato. Insomma mancano 25 giorni esatti all’inizio della Serie A e la società azzurra non ha ancora piazzato un colpo in questa sessione estiva. Vedremo se nelle prossime settimane si farà avanti e riuscirà ad acquistare calciatori che riescano a difendere, insieme a quelli già presenti, il tricolore sul petto. Anche perché, soprattutto le milanesi e le formazioni capitoline si candidano seriamente, con i loro acquisti, ad antagoniste del Napoli.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *