Seguici su

Juventus

Quanti italiani possono giocare titolari nella Juventus? Una ripartenza interessante anche per la Nazionale

La nuova Juventus getta molto le basi in Italia, anche la Nazionale se ne potrà giovare?

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

In casa Juventus la concentrazione è massima. La stagione 2023-2024 sarà quella che, nella mente della dirigenza bianconera, dovrà sancire la ripartenza della Vecchia Signora. Dopo tre anni consecutivi nei quali il sogno scudetto è sempre rimasto tale, e sin dalle prime battute del campionato, la posta in palio si farà altissima. Un’altra annata ai margini delle posizioni che contano non potrà essere tollerata, contando anche che l’esclusione dalle coppe europee permetterà a Chiesa e company di giocare un solo match a settimana, con benefici evidenti.

Chi si giocherà tantissimo nei prossimi mesi sarà, ovviamente, mister Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese, non certo esente da critiche nelle due annate da quando è tornato sulla panchina dei bianconeri, per cui dovrà lui in primis dimostrare di avere ben chiare le idee sul come schierare la squadra in campo. Il punto di partenza rimarrà il 3-5-2, per quanto visto anche in pre-campionato, ma chi saranno gli interpreti in campo?

Diversi tra questi, almeno fino ad oggi, ovvero a due settimane dalla conclusione del calciomercato, potranno fare comodo anche alla Nazionale. Gli italiani non mancano certo nella rosa juventina che, da sempre, è colonna portate dell’Italia (come dimenticare i blocchi campioni nel 1982 e 2006?). Saranno anche protagonisti?

Iniziamo dal reparto difensivo. Se Perin parte in seconda fila per quanto riguarda il ruolo di estremo difensore alle spalle di Szczesny, nel pacchetto arretrato c’è un Gatti che sta prendendo sempre più spazio, a differenza di un Rugani che appare ormai destinato al ruolo di rincalzo. Sugli esterni attenzione a Cambiaso che appare in rampa di lancio come si è visto anche nelle ultime amichevoli.

Passando al centrocampo, i nomi di Locatelli, Fagioli e Miretti (se rimarrà) sono ormai diventate due certezze per i bianconeri, con Nicolussi Caviglia che sta impressionando in questo mese di agosto e potrebbe meritare la conferma. In attacco troveranno spazio Chiesa e Kean, con il primo che rappresenta la punta di diamante della squadra, nonchè una pedina imprescindibile della Nazionale. Non siamo ancora a livelli di Ital-Juve, ma i nomi non mancano e anche il nuovo CT, che sia Luciano Spalletti o Antonio Conte, potrà attingere a piene mani dalla rosa di Max Allegri.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *