Seguici su

Azzurri

I convocati dell’U21 per San Marino ed Irlanda: è allarme portieri

Pubblicato

il

Carmine Nunziata

Nella giornata di ieri, il CT dell’Italia Under 21, Carmine Nunziata, ha diramato la lista dei 27 giocatori che prenderanno parte ai due incontri programmati per questo mese di novembre valevoli per le Qualificazioni a Euro 2025. Gli azzurrini saranno impegnati a San Marino giovedì 16 novembre per la quarta sfida del girone A, prima di volare a Cork per sfidare l’Irlanda nello scontro diretto per la prima posizione in classifica: il match con la formazione d’oltremanica si svolgerà martedì 21 novembre.

Analizzando l’elenco dei convocati, fa specie notare come il reparto dei portieri, considerato fiore all’occhiello del movimento calcistico italiano, sia in grande difficoltà a livello giovanile. Desplanches, il titolare dell’Under 21, almeno sulla carta, fa fatica a trovare spazio nel Palermo, dove gli è preferito il più esperto Mirko Pigliacelli. Gli altri due nomi, Sassi e Zacchi, militano invece in Serie C e, seppur hanno le potenzialità per fare il salto di categoria, non sono due profili altisonanti.

Tra i difensori, spicca la presenza di Calafiori: il tuttofare in forza al Bologna si sta rivelando una delle sorprese del campionato in corso e, a prescindere dallo schieramento, potrà garantire affidabilità e sicurezza alla retroguardia azzurra. Dalla Serie A chiamati anche Coppola, Guarino e Pirola, prima convocazione invece per Barbieri, in prestito al Pisa dalla Juventus. Completano il pacchetto difensivo Ghilardi, Giovane, Turicchia e Zanotti.

Il centrocampo della selezione Under 21 è in buone mani. Le presenze di Bove e Miretti, così come quella di Casadei, potranno offrire alla mediana azzurra dinamismo, qualità e pericolosità in attacco. Baldanzi è in gruppo, anche se le sue condizioni fisiche non sono al top. Spazio anche a Ndour, giocatore che ha già esordito in Ligue 1 con la maglia del PSG. Gli altri nomi convocati dal tecnico napoletano sono Bianco, Fabbian, Fazzini e Prati.

Chiudiamo infine con gli attaccanti. Due centravanti spiccano sopra tutti, Gnonto e Colombo: il primo fa fatica a trovare spazio con continuità nella Championship inglese, perciò è stato declassato dalla nazionale maggiore, il secondo, invece, sarà l’uomo su cui Nunziata punterà maggiormente per il proprio attacco. Convocato anche Oristanio, il quale sta facendo molto bene in Serie A con il Cagliari, insieme ad Ambrosino, Pio Esposito e Koleosho.

CONVOCATI ITALIA UNDER 21 (16-21 NOVEMBRE)

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari)

Foto: Lapresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *