Seguici su

Atalanta

Pagelle Bologna-Atalanta 1-0, voti Serie A: Ferguson manda in orbita i rossoblù, orobici poco lucidi sotto porta

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Il Bologna non si ferma più! I rossoblù vincono ancora, sesta di fila in casa, e si portano a -2 dal terzo posto in classifica. La formazione di mister Thiago Motta, infatti, supera per 1-0 l’Atalanta nel match valevole per la 17a giornata della Serie A con una rete di Ferguson su calcio d’angolo. I nerazzurri rimangono settimi a -5 dai rossoblù. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle del match del Dall’Ara. 

PAGELLE BOLOGNA-ATALANTA 1-0

BOLOGNA (4-2-3-1)

Skorupski 7 – Nel primo tempo è ottimo in due uscite, una su Lookman e una su Ederson, con chiusure davvero eccezionali. Nella ripresa l’Atalanta si vede molto meno dalle sue parti e dorme sonni tranquilli.

Posch 6 – Il meno brillante del pacchetto arretrato. Nel primo tempo soffre la vivacità dell’attacco orobico e si becca anche un giallo per un intervento rude. Nella ripresa migliora la situazione, ma il Posch di un anno fa era di un altro livello.

Beukema 6.5 – L’olandese ha a che fare contro i rapidissimi e imprevedibili attaccanti nerazzurri ma non dispiace e tiene bene il duello. Anzi, è il migliore della linea difensiva.

Calafiori 6 – Nella prima frazione di gioco alterna buone cose a svarioni pericolosi. Per sua fortuna l’Atalanta non capitalizza dai suoi errori. Nella ripresa viene graziato da Fabbian in una occasione clamorosa.

Lucumi 6 – Il colombiano viene schierato esterno di difesa per conferire maggiore solidità al reparto. Non ha colpe particolari sulla coscienza e conclude un match tutto sommato positivo.

Freuler 6.5 – Lo svizzero, grande ex della partita, prosegue nella sua stagione di altissimo livello. Salva un gol già fatto in avvio di ripresa, togliendo a Koopmeiners un tap-in elementare.

Moro 6 – Prova solida per il centrocampista croato che non soffre gli avversari e gestisce con sapienza la sua zona di campo. La sua giornata, però, si chiude anzitempo e non rientra in campo dopo l’intervallo. Dal 46′ Fabbian 5 – Entra in campo con la voglia di spaccare il mondo e, purtroppo, tutto va contro di lui. Calcia in porta in occasioni poco favorevoli, poi al 63′ viene liberato da solo davanti a Carnesecchi e spara in curva una occasione ghiottissima.

Ndoye 6 – Disputa 42 minuti nei quali mette in mostra buona vivacità e spunti sul lato destro. Per sua sfortuna in una di queste accelerazioni sente tirare la coscia sinistra e si accascia. 2023 chiuso in anticipo. Dal 44′ Urbanski 6 – Catapultato in campo dopo l’infortunio di Ndoye tiene bene il campo e ci prova anche in un paio di occasioni.

Ferguson 6.5 – Rispetto ad altre uscite, oggi lo scozzese risulta meno incisivo e nel vivo del gioco. Si fa vedere ovunque nella tre-quarti avversaria ma sembra non incidere. Poi, al minuto 86′, colpisce con un gol di testa da attaccante di razza. Fondamentale.

Saelemaekers 6 – Esce tra gli applausi, ma Thiago Motta probabilmente tirerà le orecchie al belga. Qualche errore di precisione di troppo nei momenti clou e scelte non azzeccate hanno fatto la differenza…Dal 75′ Orsolini 6.5 – Il lungo stop si fa vedere e sentire, ma l’assist per il gol di Ferguson vale una partita.

Zirkzee 5.5 – Ormai da lui ci aspettiamo tutti cose spettacolari. Sparisce a lungo, preso nella morsa dei difensori orobici, ma appena può cerca la zampata. A metà ripresa con due pezzi di bravura consecutivi manda in porta tutto solo Fabbian. Che spreca..

All: Thiago Motta 6.5 – Oggi vince il match solo per un episodio, ma questo Bologna è ormai una squadra con la “S” maiuscola. Anche senza il miglior Zirkzee arrivano 3 punti pesantissimi.

ATALANTA (3-4-2-1)

Carnesecchi 6 – Quasi inoperoso per larghi tratti. Il Bologna non arriva tante volte dalla sue parti e, quando lo fa, sbaglia l’ultimo passaggio o la conclusione. A metà ripresa Fabbian lo grazia. Sul colpo di testa di Ferguson non può davvero nulla.

Scalvini 5.5 – Prova senza errori per oltre un’ora per il difensore anche della Nazionale. Gioca come braccetto di destra e, dalle sue parti, il Bologna non si vede quasi mai. Rovina tutto perdendo Ferguson nell’azione del gol.

Djimsiti 6.5 – Il centrale della difesa di Gasperini tiene bene a bada il lanciatissimo Zirkzee di questo periodo. Non una cosa di poco conto visto l’andamento dell’attaccante del Bologna.

Kolasinac 6.5 – Il bosniaco, come sempre, è un ottimo braccetto di sinistra. In fase difensiva non fa mai mancare il suo apporto. In attacco prova a farsi vedere in diverse occasioni. Dal 71′ Pasalic 5.5 – Messo in campo per l’assalto finale, il croato però non si fa mai notare.

Hateboer 5.5 – L’olandese è ancora poco brillante dopo il lungo stop per l’infortunio al ginocchio di gennaio ma sulla fascia fa il suo e poco più. Cala nel finale e rischia anche il rosso per un brutto fallo su Skorupski.

de Roon 5.5 – L’olandese come sempre non sbaglia una posizione o un movimento in mezzo al campo. Esperienza e quantità non mancano mai con lui, ma oggi serviva anche altro contro un Bologna in fiducia.

Ederson 5.5 – Il brasiliano oggi capisce subito che dovrà giocare più di sciabola che di fioretto. Si prepara per la battaglia e si rimbocca le maniche. Idee o guizzi, però, non si vedono.

Ruggeri 5 – Giornata ben poco scintillante per l’esterno atalantino. Non ha mai modo di attaccare la linea difensiva dei felsinei e quando viene messo sotto pressione dagli esterni rossoblù, fatica. Dal 67′ Zappacosta 5.5 – Anche nel suo caso un ingresso in campo che sortisce ben poco.

Koopmeiners 6.5 – L’olandese, come sempre, mette in campo quantità e qualità. Le sue giocate spesso lasciano il segno e anche oggi è sempre nel vivo delle azioni. Gli manca solo il gol o l’assist giusto. Per il resto fa tutto. Giocatore completo. Dall’85’ Miranchuk SV

Lookman 5.5 – Tanta corsa e buona volontà ma anche errori assortiti. Nel primo tempo ha due chance importanti e le calcia malamente fuori a tu per tu con Skorupski. Nella ripresa serve un assist d’oro a Koopmeiners pronto a ribadire in rete, ma Freuler gli nega il gol. Dal 72′ Scamacca 5.5 – Anche nel caso dell’attaccante romano lo stop si fa sentire. Sembra un po’ imballato e, nel complesso, non si riesce mai a rendere pericoloso. Anzi, nel finale si nota solo per qualche nervosismo di troppo e un cartellino giallo evitabile.

De Ketelaere 6 – Il belga ci prova in ogni modo a lasciare il segno al Dall’Ara, ma non ci riesce. Assist e conclusioni non mancano, ma l’occasione per sbloccare il match non arriva. Dal 67′ Muriel 5 – Si vede pochissimo dal momento dell’ingresso in campo. Al minuto 84 spreca un assist d’oro di Koopmeiners dal cuore dell’area di rigore…

All: Gasperini 5.5 – Non gli basta lo 0-0 e prova a vincerla. Mette su tutte le armi da fuoco che ha a disposizione, ma nessuna gli dà qualcosa…

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *