Seguici su

Azzurri

I possibili convocati dell’Italia per gli Europei: nomi nuovi, certezze, ballottaggi

Pubblicato

il

L’Italia sta già programmando la propria campagna di difesa del titolo continentale. In quest’estate la selezione di Luciano Spalletti sarà protagonista agli Europei in Germania, che si avvicinano sempre di più. E per questo, giorno dopo giorno, si prova a delineare quella che può essere la lista dei convocabili per il viaggio in terra teutonica.

Tra i portieri le certezze si chiamano Gianluigi Donnarumma e Guglielmo Vicario. I due estremi difensori non possono essere esclusi dalla rosa dei 26, con l’uomo del Paris Saint-Germain da titolare e quello del Tottenham da secondo. Lotta tra Alex Meret ed Ivan Provedel invece per il ruolo di terzo portiere. 

Anche in difesa le fasce saranno sicuramente presidiate da Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco, che appaiono irrinunciabili per Spalletti. Dietro al terzino del Napoli il favorito per fargli da riserva è Matteo Darmian grazie alla sua duttilità, mentre a sinistra c’è un po’ più di confusione, con Destiny Udogie e Cristiano Biraghi in lotta per il posto. Tra i centrali gli ultimi mesi hanno visto una crescita esponenziale di Alessandro Buongiorno, che appare sicuro del posto così come Alessandro Bastoni e Francesco Acerbi. Con loro in lotta per un posto uno tra Giorgio Scalvini e Federico Gatti, ma non è escluso che Spalletti possa portare entrambi. Più dietro Alessio Romagnoli, Gianluca Mancini e Nicolò Casale.

A centrocampo è impossibile non pensare il reparto senza Nicolò Barella: il giocatore dell’Inter garantisce enorme qualità tra le due fasi ed è imprescindibile per Spalletti. Anche Davide Frattesi, nonostante una stagione da comprimario, sembra avere il biglietto per la Germania in tasca, così come Bryan Cristante, unico ad avere caratteristiche prettamente difensive, e Manuel Locatelli da regista. Rientra nel discorso anche Jorginho, titolare nelle ultime due uscite degli azzurri, mentre appaiono in lotta per un posto Andrea Colpani, Matteo Pessina e Giacomo Bonaventura.

Quello offensivo è il reparto con meno certezze al momento. Federico Chiesa sugli esterni è l’unico sicuro del posto, con Giacomo Raspadori in grado di ritagliarsi spazio e Gianluca Scamacca che potrebbe fare comodo da nove ‘vero’, caratteristiche che mancano un po’ a questa squadra. Domenico Berardi potrebbe aver perso qualche posto nelle gerarchie e può rientrare nella lotta per gli esterni con Matteo Politano, Mattia Zaccagni, Riccardo Orsolini e Nicolò Zaniolo, mentre Mateo Retegui vuole avanzare la sua candidatura.

Foto: LaPresse

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *