Seguici su

Calcio italiano

Tempi supplementari aboliti in Supercoppa Italiana. Il regolamento in caso di pareggio tra semifinali e finale

Pubblicato

il

Foto: LaPresse

Manca poco e prenderà il via il primo grande appuntamento del calcio italiano per quanto riguarda il 2024. Giovedì 18 gennaio, infatti, scatterà ufficialmente la Final Four della Supercoppa Italiana. L’edizione 2023 cambierà tutto e non si deciderà più tra chi ha vinto la Serie A (Napoli) e chi ha vinto la Coppa Italia (Inter).

Vivremo una importante novità. Al “gran ballo” si aggiungono anche la seconda classificata della scorsa edizione del massimo campionato italiano di calcio (Lazio) e la finalista della Coppa nazionale (Fiorentina). Le partite si disputeranno ancora una volta in Arabia Saudita, esattamente all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, ma il format, come detto, sarà rivoluzionato.

Il programma della Supercoppa Italiana 2023 prenderà il via con le due semifinali. Si partirà con il match tra Napoli e Fiorentina (giovedì 18 gennaio alle ore 20.00 italiane) quindi sarà la volta di Inter-Lazio (venerdì 19 gennaio alle ore 20.00). Le squadre che usciranno vincenti da queste sfide secche, si sfideranno poi nella Finale di lunedì 22 gennaio (alle ore 20.00).

La grande differenza rispetto ai precedenti è che le partite di questa Final Four al termine dei 90 minuti regolamentari non prevedranno i tempi supplementari. Si andrà, quindi, direttamente ai calci di rigore. Un modo per non gravare ulteriormente i giocatori, impegnati in questa dispendiosa trasferta in Arabia Saudita, nel bel mezzo della stagione e, soprattutto, a poche settimane dal via delle Coppe europee.

Puoi seguire OA Calcio su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *